Tolentino: presentazione del libro 'Oltre il 90°' di Flavio Falzetti

2' di lettura 28/05/2010 -

La Biblioteca Filelfica, giovedì 3 giugno 2010, alle ore 18.00 ospita la presentazione del libro, edito da Bradipolibri, di Flavio Falzetti intitolato “Oltre il 90°”. Il volume racconta la storia di Flavio Falzetti tornato al calcio dopo 35 cicli di chemioterapia. Interverranno  l'autore Flavio Falzetti e il dott. Nando Scarpelli responsabile del Servizio di oncoemetologia del Presidio Ospedaliero di Spoleto.



Flavio Falzetti è stato un buon centrocampista, oggi continua a lavorare nel mondo del calcio, in mezzo un linfoma che ancora lo perseguita, la “Bestia”, come lo chiama lui. Con questo libro ha deciso di raccontare la sua storia in prima persona, perché crede nell’effetto taumaturgico dell’esempio e da questo alla forza di volontà per combattere patologie gravi come quelle oncoematologiche. Flavio Falzetti è nato l’1 gennaio 1972 a Norcia in provincia di Perugia. A quattordici anni gioca a calcio in Interregionale con lo Spoleto, per poi iniziare una lunga e proficua carriera con Gubbio, Camerino, Urbino, Monturanese, Taranto, Civitanovese ed Elpidiense.

La vita gli sorride e concrete appaiono le prospettive per affermarsi come calciatore. Nel ’95 comincia ad accusare qualche disturbo fisico. Le analisi di routine non accertano niente di grave e lui per primo non da importanza a certi sintomi. Nel gennaio del ’98, però, durante l’incontro Riccione-Monturanese deve lasciare il campo a causa di uno svenimento e da allora cominciano i guai seri.

Gli ultimi dieci anni sono stati cadenzati dalla malattia, un linfoma che sembra non voler guarire. Flavio ha sempre avuto la forza di reagire, di credere nella vita. Non si è mai arreso, neppure un istante, vincendo battaglie che sembravano perse in partenza. Il suo scopo, oggi, è quello di divulgare la sua drammatica esperienza per aiutare gli altri a non mollare mai, in nessun caso. E per affermare, a chiare note, che la speranza deve essere l’ultima a morire.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2010 alle 18:51 sul giornale del 29 maggio 2010 - 709 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, tolentino, Comune di Tolentino, presentazione del libro