Tolentino: personale di pittura dell’artista giapponese Yaeko Kato

arte 1' di lettura 08/09/2010 -

Palazzo Parisani Bezzi ospita una personale di pittura dell’artista giapponese Yaeko Kato. La mostra sarà inaugurata ufficialmente sabato 11 settembre, alle ore 18.00 e resterà aperta sino al prossimo 26 settembre 2010. Orari di apertura al pubblico, dal martedì alla domenica, dalle ore 18 alle ore 20.



Yaeko Kato dopo essersi diplomata presso la Scuola di moda e presso la Scuola di tessitura di Tokio ha lavorato per diverse aziende giapponesi come stilista e modellista. Da qualche anno si dedica alla pittura con successo, tanto che le sue opere hanno ottenuto ampi consensi di critica e di pubblico e sono state premiate e segnalate in diversi concorsi di pittura. Ha esposto in diverse mostre collettive e personali. Attualmente vive a Tolentino.

In mostra nelle sale espositive al secondo piano di Palazzo Parisani Bezzi quadri di diverse dimensioni dipinti con tecnica mista, olio e acrilico. La pittura di Yaeko Kato è densa di immagini e paesaggi, riprodotti con delicata sensibilità, con tracce armoniose che trasmettono vive emozioni. I quadri, quasi impianti pittorici onirico-fiabeschi, ritraggono figure femminili, ballerine, nature morte e paesaggi dove il cromatismo diviene uno degli elementi espressivi principali e dove la ricerca intimistica e psicologica dell’autrice traspare con una delicatezza tutta orientale, raccontando gli aspetti passionali dei sentimenti dell’artista.

La mostra, promossa con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, è accompagnata da un pregevole catalogo con gli scritti critici a cura di Lino Gentili, Giuseppe Porzi e Gianfranco Berchiesi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2010 alle 17:22 sul giornale del 09 settembre 2010 - 926 letture

In questo articolo si parla di cultura, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bVa