Coldiretti: agriturismi raddoppiati in 7 anni

agriturismo 1' di lettura 24/09/2010 -

Nel giro di sette anni la provincia di Macerata ha visto raddoppiare gli agriturismi, da 104 a 192, a testimonianza di una tendenza che vede sempre più persone scegliere la vacanza verde. E’ l’analisi della Coldiretti Macerata in occasione dell’apertura dell’agriturismo Colli di Serrapetrona, la cui inaugurazione è in programma domani, sabato 25 settembre, alle ore 16 (con il bis domenica 26, stesso orario).



La struttura si trova in via Colli 7 e propone camere e ristorazione, andando ad affiancare l’attività ricettiva alla produzione di Vernaccia di Serrapetrona Docg, prodotto di punta dell’azienda del Maceratese. “La crescita del numero di agriturismi sta avendo un ruolo fondamentale soprattutto per le zone interne – spiega il presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili –, poiché aumenta l’offerta ricettiva e fa da traino all’economia turistica”. Non a caso a far registrare un aumento record sono state proprio le strutture che fanno ospitalità, passate dalle 76 del 2003 alle 174 di oggi, mentre la ristorazione ha seguito il trend generale (da 55 a 99).

Secondo i dati di Coldiretti Macerata, sono, invece, addirittura triplicate le strutture che propongono attività, da quelle culturali a quelle sportive fino alle fattorie didattiche. Sette anni fa ce ne erano 28, mentre ora sono 74. “Ma, accanto alla tradizionale attività di ospitalità e ristorazione, il futuro dell’agriturismo passa dallo sviluppo della vendita diretta dei prodotti tipici, come stiamo facendo con la rete dei Punti di Campagna Amica - sottolinea il direttore di Coldiretti Macerata, Assuero Zampini - e dell’offerta di nuovi servizi alla comunità, dalle fattorie didattiche agli agriasili, mettendo in risalto la multifunzionalità delle nostre imprese”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2010 alle 16:32 sul giornale del 25 settembre 2010 - 517 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, coldiretti, agriturismo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cwQ





logoEV