Tolentino: successo per il primo appuntamento della Festa dell’Albero

Festa dell’Albero Tolentino 1' di lettura 19/11/2010 -

Grande successo del primo appuntamento della Festa dell’Albero promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Tolentino e dal Circolo Il Pettirosso Onlus di Tolentino. Oltre cento bambini hanno partecipato alla messa a dimora di 80 specie arbustive tipiche della flora marchigiana per ricreare il micro-ecosistema della siepe e un esemplare arboreo di corbezzolo.



Le operatrici del Circolo Il Pettirosso hanno illustrato agli alunni delle classi coinvolte le caratteristiche botaniche di ciascun esemplare vegetale, la valenza naturalistica della siepe e la sua importanza come patrimonio storico del paesaggio agrario collinare. Sabato 20 novembre 2010, invece, la Festa dell’Albero, si svolgerà in Contrada Rotondo di Tolentino, presso l’Isola Ecologica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, durante la quale verranno piantumati alberi e piantine, con particolare riferimento alle varietà tradizionali dell’ambiente italiano e preferibilmente di provenienza locale.

Durante la manifestazione a ciascuno dei 173 neonati nel 2009 verrà consegnato l’attestato “Un albero per ogni nato” stampato su carta riciclata ed avente come sfondo i disegni di alberi realizzati dai bambini delle scuole materne ed elementari in occasione della precedente edizione della Festa dell’Albero.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2010 alle 17:01 sul giornale del 22 novembre 2010 - 735 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, festa dell’albero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/exR





logoEV