Recanati: biblioteca, al via il servizio 'Libro Parlato Lions'

Libro Parlato Lions 2' di lettura 23/11/2010 -

E' attivo presso la Biblioteca Comunale il servizio "Libro Parlato Lions", e gli utenti, che non sono in grado di leggere autonomamente per cause di disabilità fisica o sensoriale, potranno avere in prestito gratuitamente dalla nostra struttura libri registrati, i cosiddetti "audiolibri".





Il "Libro Parlato Lions" é nato nel 1975 per iniziativa del "Lions Club Verbania" con la denominazione di "Servizio del Libro Parlato per i ciechi d'Italia" "Robert Hollmann" e con il finanziamento base della "Fondazione Robert Hollman",al quale,dal 1984, si sono aggiunti i contributi annuali dei Lions del Piemonte,della Liguria e della Val d'Aosta. L'iniziativa rivolta alla divulgazione tra i non vedenti dei libri-veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d'evasione-s'integrava con la stampa in Braille,accessibili a pochi, e con la "Nostrabiblioteca" dell'Unione Italiana Ciechi di Roma,costituita da "audiolibri" registrati su grosse bobine. Si é trattato,dunque,di porre in atto un perfezionamento di questo metodo di registrazione passando dalle bobine,di difficile impiego,alle più pratiche cassette. Il sistema,che i Lions hanno per primi utilizzato,si é rivelato molto razionale,pratico,economico (gli apparecchi d'ascolto erano meno costosi e meno ingombranti del "magnetofoni") e gradito agli utenti.

E' nato così il "Libro Parlato",un'iniziativa Lions che ha tuttora,come scopo specifico, quello di promuovere la "buona lettura" e la cultura tra i non vedenti tramite la distribuzione,gratuita ed in prestito,di libri registrati su cassetta ed ora anche su CD in formato Mp3.

Dopo la stipula della convenzione (avvenuta in data 30/04/2010) per il Progetto "Libro Parlato: audiolibri sul web per disabili visivi e dislessici rete biblioteche statali" tra il Comune di Recanati, l'Associazione Amici del libro parlato per i ciechi d'Italia "Robert Hollman" del Lions Club di Verbania (Presidente Dott. Sergio Monanara) e l'intermediazione del Lions Club di Recanati (Presidente Dott. Giamberto Sampaolo) in collaborazione con il Lions Club di Loreto (Presidente Dott.Leonardo Zuccaccia), la Biblioteca Comunale è ora in grado di offrire il servizio sopra descritto.

Basterà recarsi presso la Biblioteca Comunale di Recanati con sede in Corso Persiani n. 52, consegnare un certificato medico oculistico, e compilati appositi moduli da parte del personale, l'utente potrà avere in prestito gli audiolibri a disposizione.

Per informazioni telefonare alla Sig.ra Manuela Benedettucci tel. 071/9740022 - 071/981405 o inviare e-mail all'indirizzo: biblioteca@comune.recanati.mc.it

Si ricorda che la Biblioteca Comunale è aperta al pubblico il lunedì-martedì-mercoledì-venerdì- sabato mattino dalle ore 9.00 alle ore 13.00 il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.00






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2010 alle 18:36 sul giornale del 24 novembre 2010 - 551 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eHm