Tolentino: lezione su 'La Costituzione oggi'

1' di lettura 01/12/2010 -

Continuano le iniziative promosse dal Comune e dall’Anpi di Tolentino finalizzate alla diffusione della conoscenza e all’approfondimento della Costituzione Italiana, rivolte in particolare alle giovani generazioni.



Giovedì 2 dicembre il prof. Giovanni Di Cosimo, ordinario di Diritto Costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, terrà una lezione su “La Costituzione oggi” con gli studenti dell’Istituto Filelfo, che ha già dato la propria collaborazione ad ospitare l’iniziativa, e dell’IPIA di Tolentino. Saranno presenti diverse classi del liceo classico, scientifico e tecnico commerciale.

Continua intanto a Palazzo Parisani – Bezzi la mostra foto-documentaria dal titolo “Dalla Resistenza alla Costituzione”, con documenti, foto e una rilettura della Carta costituzionale. I proiezione anche il cortometraggio “La carta e la libertà” di Giorgio Cingolani, regia di Laura De Sanctis, realizzato dall’ANPI con il sostegno della Provincia di Macerata.

L’Amministrazione comunale – ricordano il Sindaco Luciano Ruffini ed il Vicesindaco Alessandro Bruni - ha aderito a questo programma di iniziative predisposte dall’Anpi, nella convinzione che è necessario ogni sforzo per recuperare, in particolare presso i giovani e soprattutto in questo momento di particolare attenzione, i temi della Storia d’Italia legati alla ricorrenza dei 150 anni dall’Unità, che troverà il suo culmine nel 2011. e’ fondamentale approfondire i più alti significati della Carta in ordine ai principi etici che regolano la vita civile del nostro Paese e in ordine al funzionamento degli organi fondanti dello Stato basato sull’irrinunciabile principio della separazione e dell’equilibrio tra i poteri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2010 alle 17:23 sul giornale del 02 dicembre 2010 - 525 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/e1f





logoEV