Assegni di cura per anziani non autosufficienti, domande entro fine mese

badante 2' di lettura 03/12/2010 -

L’Ambito Territoriale Sociale XXIV ha emanato, per il secondo anno, un avviso pubblico per l’ottenimento, relativo al 2011, degli "assegni di cura" rivolti ad anziani non autosufficienti residenti in uno dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 14 (Civitanova Marche, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Monte San Giusto, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati).



Questi i requisiti che la persona deve avere: 65 anni di età alla data di scadenza dell'avviso; essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento; certificazione Isee di € 11.000,00 in caso di anziano non autosufficiente residente da solo e € 25.000,00 in caso di anziano non autosufficiente facente parte di un nucleo familiare pluricomposto. L'entità dell'assegno a favore dei destinatari è pari ad euro 200,00 mensili per un anno. Le domande di assegno di cura, redatte su apposito modello, dovranno essere presentate, entro e non oltre il 31 dicembre 2010 all’Ufficio Protocollo del Comune.

Il bando completo e la relativa modulistica sono reperibili presso gli Uffici di Promozione Sociale e Servizi Sociali dei Comuni dell'ATS 14 e presso i siti dei Comuni stessi o su www.comune.civitanova.mc.it.

“La richiesta di aiuto per l’assistenza agli anziani non autosufficienti è purtroppo in crescita – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Ciarapica. Grazie all’Ambito territoriale arriva nella nostra città un aiuto incisivo per chi ha un reddito basso e si trova comunque a sostenere costi economici alti, oltre al disagio causato dalla malattia. L’Amministrazione comunale cerca di dare risposte e di venire incontro a chi è più bisognoso, attivando aiuti in campo assistenziale per chi non riesce più ad essere autosufficiente, ma curando anche l’aspetto della socializzazione per anziani che invece stanno bene in salute (vedi corsi di ginnastica, servizio trasporto terme, centro anziani ecc.)”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2010 alle 17:04 sul giornale del 04 dicembre 2010 - 596 letture

In questo articolo si parla di economia, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/e65





logoEV