IN EVIDENZA




La Fiera di San Nicola di Tolentino sarà organizzata da una ditta esterna

Domenica 13 settembre si terrà la tradizionale Fiera del Perdono di San Nicola che, da sempre, riveste particolare importanza per i cittadini e gli operatori commerciali provenienti anche da altri Comuni.

12 luglio 2011

...

Raffinato belcantista e ascendente star della lirica internazionale, il tenore argentino Juan Francisco Gatell, che vive in Italia da molti anni, sarà uno dei protagonisti del Sferisterio Opera Festival di Macerata e del Rossini Opera Festival di Pesaro (ROF).





...

Giovedì 14 luglio a partire dalle 21.30, a Villa Fermani, “Serata del Camperista”, un’idea che porta la firma del neonato Camper Club Corridonia.




...

L'assessore Pantanetti "Si completa così il quadro degli interventi che l'Amministrazione comunale ha posto in essere per il maquillage della città, nonché per salvaguardare la sicurezza delle strade" lunedì 11 luglio 2011 Completati, con anticipo rispetto alla previsione del 20 luglio, i lavori di asfaltatura della carreggiata lungo della mura, ora riaperta completamente al traffico, si sta ora lavorando all'asfaltatura del piazzale dei Giardini Diaz.


...

Dopo aver inaugurato l’estate con una meravigliosa Lucia di Lammermoor al Teatro Massimo di Palermo e un concerto il primo di luglio con il tenore Andrea Bocelli al Teatro Greco di Siracusa, il soprano Desirée Rancatore sarà a Macerata per interpretare Gilda allo Sferisterio Opera Festival in cinque repliche tra il 23 luglio e il 6 agosto.



...

Nei giorni scorsi si è tenuta a San Benedetto del Tronto la cerimonia di premiazione dell’edizione 2010 dei “Comuni Ricicloni per la Regione Marche” la manifestazione dedicata all’ambiente ed in particolare alla raccolta differenziata e promossa da Legambiente Marche, dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche e dall’Arpam con l’intento di conferire riconoscimenti a tutte quelle realtà più virtuose nella raccolta e nella differenziazione dei rifiuti.


...

 In poche settimane sono stati avviati e completati dalla Provincia di Macerata i lavori di riasfaltatura lungo la strada provinciale 61 “Loro-Macina”. Con una spesa di circa 300 mila euro, l’Amministrazione provinciale ha sistemato un tratto di oltre cinque chilometri in cui il piano viabile risultava particolarmente deteriorato.


...

Il presidente del Consiglio provinciale, Paolo Cartechini, ha firmato stamane il suo primo atto di convocazione dell’assemblea elettiva che – dopo la seduta d’insediamento dello scorso 20 giugno – tornerà a riunirsi lunedì prossimo (18 luglio) alle ore 17.


...

Le Marche, con un ottimo 6%, stanno in testa alla classifica delle Regioni per incidenza del valore aggiunto della cultura sul totale dell’economia regionale. Seconde con il Veneto, appena dopo il Lazio (6,1%). E mentre per il Lazio sono le industrie culturali a fare la parte del leone, nel caso di Marche e Veneto sono le attività più tipiche del made in Italy (industrie creative) a fornire un contributo fondamentale.


11 luglio 2011

...

L'assessore Marco Blunno L'assessore Marco Blunno "In questi giorni i cittadini maceratesi hanno ricevuto gli avvisi di pagamento della Tarsu comprensivi dell'aumento del 23%, deciso con il bilancio 2011 del Comune, che hanno causato comprensibili manifestazioni di protesta da parte dei contribuenti, cui gli organi di informazione hanno dato risalto.


...

Al via da lunedì 11 luglio il Corso libero d'illustrazione proposto dall'eclettico artista Gek Tessaro in programma nel calendario estivo ARS IN FABULA. Tessaro, vincitore del ''Premio Nati per Leggere 2011'' inaugura i Corsi ARS IN FABULA 2011 con una nuova formula: insieme alle lezioni in aula (Accademia di Belle Arti di Macerata) sono previste esercitazioni in giro per Macerata, pittura dal vivo, en plein air, per riprendere angoli e situazioni da 'immortalare' con matita e pennello.



...

In una delle giornate dal punto di vista meteorologico più a rischio per gli incendi boschivi, si è svolta a Cingoli (Macerata), in località San Giuseppe, una vasta esercitazione di protezione civile organizzata dalla Provincia di Macerata, in collaborazione con la Regione Marche, il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco, a cui hanno assistito “osservatori” di Croazia, Cipro, Spagna.


...

Interrogazioni su caso APM, Sferisterio, contributi alle associazioni, oltre a delibere e ordini del giorno sabato 9 luglio 2011 Il Consiglio comunale di Macerata, convocato dal presidente Romano Mari, si riunirà l'11 e il 12 luglio alle ore 16,30.





...

L'obiettivo degli incontri programmati dall'Esecutivo nell'ambito del più ampio progetto Macerata partecipa, è di creare un legame vero con le comunità territoriali, con i gruppi associativi e portatori di interessi umani, vitali per l'intera città.



...

L'organizzazione degli spazi nei conteiner afferisce all'amministrazione delle Poste. Circa l'ubicazione, i giardini è la migliore zona perchè servita dai parcheggi e ascensore di collegamento con il centro sabato 9 luglio 2011 ufficio postale In merito agli articoli pubblicati dalla stampa locale, relativi al trasferimento temporaneo dell'ufficio postale centrale di via Gramsci nel piazzale dei giardini Diaz, l'Amministrazione desidera fare alcune precisazioni.


...

Il Comitato Territorio Sostenibile, in coordinamento con il Comitato Territorio Attivo della Provincia di Pesaro e il Comitato 'Salviamo Belforte' della Provincia di Macerata, comunica che Mercoledì 13 Luglio alle ore 21 a Monte San Vito presso la Sala Carlo Urbani si terrà l'assemblea pubblica sul progetto dell'elettrodotto ad altissima tensione Fano-Teramo.


...

Qualche inevitabile disagio gli automobilisti potranno incontrare per due tre giorni percorrendo la strada provinciale 128 “Treiese”, che collega Passo di Treia a Treia.


...

Al via i corsi liberi d'illustrazione Continua l'estate ARS IN FABULA estate 2011a lezione di favola dai maestri dell'illustrazione Maurizio Quarello e Gek Tessaro!


9 luglio 2011





...

La storia (oltre che una passione mai sopita) lega il tango argentino alla città di Treia. Storia, o meglio “storie”, di emigranti e di lavoro, di famiglie con un biglietto in mano e un nome nella mente: Monte Buey.


...

Ancora un pioggia di premi, come del resto avviene tutti gli anni, per i Comuni maceratesi nell’edizione 2011 dei “Comuni Ricicloni per la Regione Marche” la manifestazione dedicata all’ambiente ed in particolare alla raccolta differenziata e promossa da Legambiente Marche, dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche e dall’Arpam con l’intento di conferire riconoscimenti a tutte quelle realtà più virtuose nella raccolta e nella differenziazione dei rifiuti.



...

Lo schiacciatore italo-brasiliano Davidson Lampariello giocherà con la Lube Banca Marche anche nella prossima stagione. Il giocatore, classe 1980 per 190 cm di altezza, arrivato a Macerata nel novembre scorso in seguito alla partenza in prestito verso Mantova di Lorenzo Gemmi, va dunque ad aggiungere un’importante dose di esperienza e duttilità alla nuova rosa di giocatori che sarà a disposizione del neo tecnico Alberto Giuliani.