IN EVIDENZA



23 luglio 2011

...

In scena da sabato 23 luglio alle ore 21 (repliche 27 - 30 luglio, 4 - 6 agosto), allo Sferisterio di Macerata, RIGOLETTO di Giuseppe Verdi, in una nuova produzione dello Sferisterio Opera Festival con la direzione del giovane maestro Andrea Battistoni, la regia, le scene ed i costumi sono di Massimo Gasparon, disegno luci di Sergio Rossi, con Ismael Jordi (Duca di Mantova), Giovanni Meoni (Rigoletto), Desirée Rancatore (Gilda), Alberto Rota (Sparafucile), Tiziana Carraro (Maddalena), Annunziata Vestri (Giovanna), Lucio Mauti (Marullo), Enrico Cossuta (Matteo Borsa), William Corró (Il Conte di Ceprano), Antonio Barbagallo (un usciere di corte), Silvia Giannetti (un paggio della Duchessa).


...

Il consigliere regionale Enzo Marangoni denuncia quanto è accaduto oggi, nel reparto medicina dell'ospedale di Macerata. All'ora di pranzo un paziente ha trovato, dentro la minestra, una puntina da disegno.




...

Ennesima beffa per molti pensionati al trattamento minimo dell'INPS ultrasessantaquattrenni che hanno beneficiato nel 2008 della cosiddetta “quattordicesima”, somma aggiuntiva sulla pensione introdotta dall'art.5 della Legge n. 127/2007 a sostegno dei titolari di pensioni basse che abbiano un'età pari o superiore a 64 anni e posseggano dei requisiti di reddito non superiore a una volta e mezza il trattamento minimo INPS;



...

Parte con il piede giusto il Campionato europeo juniores di Lorenzo Veroli. Sulla pista di Tallinn (Estonia), l’atleta della Maxicar Civitanova supera il primo turno nei 400 ostacoli con il record personale di 52”19 e si qualifica così per la semifinale. La batteria del diciottenne di Montefiore (Macerata) è la prima delle quattro in programma, tutt’altro che agevole sulla carta: passano direttamente i migliori tre, e sono proprio in tre ad avere un personal best inferiore rispetto a Veroli.


...

Da "liberi di creare" alle donne di Mozart - Da Ponte venerdì 22 luglio 2011 Aperitivi Il vescovo Giuliodri agli Aperitivi culturali 2010 Il tema dello Sferisterio Opera Festival, Libertà e destino, fulcro centrale dell'intervento del vescovo di Macerata, Monsignor Giuliodori, che questa mattina nella galleria degli Antichi forni, ha inaugurato gli Aperitivi culturali, la tradizionale serie di appuntamenti, organizzata dall'associazione Sferisterio Cultura in convenzione con il Comune di Macerata e la collaborazione della Camera di Commercio, della Banca delle Marche e di numerosi sponsor privati, che fa da prezioso e partecipatissimo contorno alla stagione lirica.




...

La nuova Lube Banca Marche sarà al lavoro al Palasport Fontescodella da giovedì 18 agosto. Questa la data del raduno fissata dal neo tecnico biancorosso Alberto Giuliani e dal suo staff composto dal vice Francesco Cadeddu, dal preparatore atletico Massimo Merazzi e dall’assistente tecnico Alfredo Martilotti, per iniziare la preparazione alla nuova stagione agonistica che come noto per i biancorossi prenderà ufficialmente il via il 25 settembre, con l’esordio in campionato contro Ravenna.


...

Approvata in Cda la riformulazione della contribuzione studentesca Le tasse sono ancora le più basse della regione Aumenti proporzionali alla condizione economica per adeguare gli importi al costo della vita, all'aumento dei servizi e dei docenti di ruolo Dopo ben sei anni l'Università di Macerata adegua la contribuzione studentesca - ma raddoppiando le risorse per premiare il merito - alla luce degli indici Istat sul costo della vita, dell'aumento dei servizi erogati e dell'incremento dei docenti di ruolo, che sono passati dai 185 dell'inizio del 2005 ai 311 odierni e che assicurano, dunque, una maggiore continuità nell'erogazione della didattica, peraltro in corso di riorganizzazione e di riqualificazione.


22 luglio 2011

...

Sarà aperta in omaggio al Festival la mostra fotografica con le foto più significative delle prime cinque edizioni, dal 2006 al 2010 con gli li allestimenti di Aida, Flauto magico, Gala Performance con Bolle e Ferri, Macbeth, Maria Stuarda, Turandot, Carmen, Cleopatra, Norma, Resurrexi, Saul, Don Giovanni, Il trionfo del Tempo, Madama Buttarfly, The Servant, Tosca, I lombardi alla prima crociata, Juditha Triumphans, Le Malentendu, Attila, Faust, La forza del destino, Vespro della Beata Vergine con le regie di Pier Luigi Pizzi, Massimo Gasparon, Dante Ferretti, Gabriele Lavia, Saverio Marconi e i luoghi del Festival, oltre l'Arena Sferisterio, il Teatro Lauro Rossi, l’Auditorium San Paolo, il Cineteatro Italia


...

Venerdì 22 luglio si apre la 47° edizione dello Sferisterio Opera Festival con una conferenza di Massimo Cacciari. Il filosofo veneziano propone un contributo sul tema portante della Stagione Lirica 2011 “Libertà e destino” all'Auditorium San Paolo alle ore 18. Massimo Cacciari ha subito un serio infortunio a seguito di una caduta durante un’escursione in montagna.



...

Lo Sferisterio Opera Festival, manifestazione artistica conosciuta e amata dai melomani di tutto il mondo, si svolge a Macerata nelle Marche dal 22 luglio all’11 agosto, nella suggestiva cornice dello Sferisterio e del Teatro Lauro Rossi, con opere, recital e appuntamenti inseriti nel cartellone della 47esima Stagione Lirica di tradizione della città d’arte marchigiana,


...

Carlot-ta Make me a picture of the sun 22 luglio ore 21.30 ingresso libero TOLENTINO Piazza San Nicola Carlotta Sillano, in arte Carlot-ta, a ventanni anni è già un piccolo prodigio artistico, convergenza di cantautorato e sperimentazione, eletta “rivelazione” al Premio Tenco, ospite del Premio Bindi e del Mei d'Autore.



...

L'Amministrazione comunale offre agli anziani di Macerata la possibilità di usufruire di trattamenti termali presso le terme di Santa Lucia a Tolentino e a Sarnano, rispettivamente dal primo al 14 settembre e dal 19 settembre al 1° ottobre, tutti i giorni ad esclusione delle domeniche.


...

È stata rinviata a sabato 23 luglio 2011 l’ottava edizione dell’Esposizione Canina “Città di Montelupone”, che si svolgerà in Piazza del Comune con inizio alle ore 21. L’evento, che doveva svolgersi a inizio luglio, è stato spostato a causa del maltempo e animerà il Borgo sabato prossimo.


...

Cerimonia ufficiale giovedì mattina nel Comune di Kamez, alla presenza dei sindaci Romano Carancini e Xhelal Miziu, per la firma della pergamena che suggella il gemellaggio tra Macerata e la cittadina albanese che si trova a sette chilometri da Tirana.


...

Riprendendo un'iniziativa già messa in campo qualche anno fa, il Movimento Studenti Macerata realizza la campagna subvertising dell'Ateneo, "UniMC, l'umanesimo che ti rovina", nel momento in cui il Consiglio di Amministrazione decide di scaricare le colpe di scelte ministeriali votate al taglio indiscriminato di fondi sull'anello più debole della catena: noi studenti, appunto.


...

Mostra di arte contemporanea organizzata da ADAM (Accademia delle arti Macerata) in collaborazione con l’Asssociazione culturale DiViniVersi, l’Istituzione Macerata Cultura, il Comune di Macerata, l’Associazione Arena Sferisterio, con il patrocinio della Provincia di Macerata e con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Macerata.



21 luglio 2011


...

Dopo 40 anni dalla costituzione si inaugura ufficialmente la nuova Sede Legale degli Istituti Riuniti Santa Rita da Cascia «Fondazione Mastrocola» www.fondazionemastrocola.it, presente nel territorio di Loro Piceno già dal 1971: l’evento, a cui prenderanno parte autorità locali, provinciali e regionali, è previsto per giovedì 21 luglio, alle ore 17.00, presso il settecentesco palazzo Mastrocola (in Largo della Conciliazione, 14), a Loro Piceno.


...

In vetrina agli Antichi Forni diciotto artigiani che hanno ricevuto il marchio regionale MEA MACERATA - “Liberi di creare”. È il nome della mostra che viene inaugurata domani alle 18 agli Antichi Forni di Macerata, e che mette in vetrina l'artigianato artistico d'eccellenza del nostro territorio, botteghe di lunga tradizione che hanno avuto il riconoscimento di qualità da parte della Regione Marche: il marchio MEA (Marche Eccellenza Artigiana).


...

La capitale dell’Estonia, la verde Tallinn, è una bella città turistica con un nome molto musicale, ma per Lorenzo Angelini è molto di più; per il forte velocista dell’Atletica AVIS Macerata la giovane capitale della repubblica baltica rappresenta infatti la realizzazione dei suoi sogni di atleta, perché è li che si svolgeranno dal 21 al 24 luglio i Campionati Europei Juniores di atletica leggera e lui è fra i convocati per la gara dei m. 200 e per la staffetta





...

 Il Comune di Caldarola con l’organizzazione dell’Officina ed in collaborazione con STL Monti Sibillini, l’Enoteca di Matelica, Centro Italiano di Analisi Sensoriale, il Ristorante del castello e le Cantine Colli di Serrapetrona, la Murola, Saputi, Colleluce d Rocchi Paris organizza per il prossimo 23 luglio, nella zona circostante il Castello di Caldarola, “Marche Jazz&Wine Festival”.



...

 L'Università di Macerata è ottava in Italia tra i medi Atenei, quelli che contano tra i 10 mila e i 20 mila iscritti, al di sopra di Università blasonate come quelle di Udine, Urbino, Ca' Foscari e Ferrara, e quindicesima tra tutti gli Atenei statali, a quanto risulta dal punteggio assegnato, ossia 90,5.



...

Con la deliberazione 918 del 27 giugno 2011, la Giunta regionale ha regolamentato le modalità per la concessione di contributi alle imprese agricole che hanno subito danni a causa delle piogge alluvionali abbattutesi sulla regione fra l'1 ed il 3 marzo 2011.


...

Comunico a tutta la Città che a seguito della positiva conclusione dei lavori di sistemazione della sede stradale del Ponte del Diavolo, dopo una attenta valutazione con i progettisti, l’Ufficio Tecnico e la ditta che ha realizzato l’intervento migliorativo, si è deciso di riaprire il Ponte del Diavolo a partire da mercoledì 3 agosto.