IN EVIDENZA





24 dicembre 2011

...

In merito a quanto dichiarato dal sindaco di Macerata Romano Carancini nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno dell’Amministrazione Comunale, sulla situazione riguardante il Palasport Fontescodella, A. S. Volley Lube precisa che data l’impossibilità di ottenere regolare omologazione da parte degli organi competenti per il primo progetto di ristrutturazione dell’impianto proposto dalla scrivente Società, si è reso necessario indirizzarsi su un progetto ben più importante rispetto a quello ipotizzato in precedenza, inerente al vero e proprio ampliamento del Palasport Fontescodella, che possa risultare idoneo ad ottenere la richiesta omologazione.




...

Saranno operativi dall’1 gennaio i nuovi incarichi dirigenziali all’interno della Provincia. Lo prevede il decreto con il quale il presidente Antonio Pettinari ha assegnato ai dieci dirigenti in servizio (6 donne e 4 uomini) la direzione degli altrettanti settori, così come riorganizzati con la delibera della Giunta provinciale del 3 novembre scorso.


...

Il Consigliere Regionale Dino Latini - che si era personalmente impegnato affinchè la Regione Marche intervenisse sul caso - esprime soddisfazione per l'accordo raggiunto ieri sul caso Best di Montefano tra le Istituzioni, i Sindacati, la Proprietà, le Maestranze, e la Rsu aziendale.




...

L’accordo sindacale per la Best di Montefano, sottoscritto giovedì sera in Regione anche dalla Provincia di Macerata, è stato uno dei tempi centrali dell’incontro prenatalizio del presidente dell’Amministrazione provinciale maceratese con la stampa.



...

La Provincia di Macerata ha sottoscritto venerdì mattina un protocollo d’intesa con l’associazione “Lumbe Lumbe onlus”, con la Comunità montana dei Monti Azzurri e con i Comuni di Sarnano, Penna San Giovanni, Monte San Martino, Gualdo, Sant’Angelo in Pontano, allo scopo di organizzare un corso di formazione per l’orientamento e la cooperazione internazionale.


...

L’associazione I Nuovi amici di Macerata, impegnata da vent’anni nel favorire l’integrazione tra ragazzi disabili e normodotati, organizza, il 26 dicembre dalle ore 16 e il 6 gennaio 2012 alla stessa ora, il “Presepio vivente” nei parcheggi Asur adiacenti alla parrocchia di Santa Croce. Si tratta di un’iniziativa giunta ormai al quarto anno, nata su un’idea di Antonietta Pierluigi per far vivere in modo significativo il Natale ai ragazzi dell’associazione.


...

Ultima seduta del Consiglio comunale della Città di Tolentino giovedì 22 dicembre. In apertura dei lavori il Sindaco Luciano Ruffini ha comunicato ai Consiglieri il finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione a due progetti che riguardano la scuola Bezzi ed il Villaggio Scolastico dell’istituto Comprensivo Don Bosco per il miglioramento della sicurezza e per la realizzazione delle opere necessarie per il rilascio dei certificati antincendio, il rispetto del Patto di Stabilità ed ha chiarito che il Comune ha anticipato all’Associazione TolentinoExpo una cifra necessaria per chiudere i pagamenti in quanto ancora non sono stati riscossi alcuni contributi stanziati da enti pubblici e locali ed ha chiarito che le aziende espositrici hanno pagato tutte regolarmente ed entro i termini previsti.


...

Continuano a Tolentino le iniziative promosse in occasione del Natale. Sabato 24 dicembre, tradizionale mercatino del pesce in piazza Madama ed in piazza della Libertà mercatino di prodotti tipici. In via della Pace casa di Babbo Natale. Alle ore 23.30, alla Basilica di san Nicola Santa Messa della Natività ed apertura del presepe.




...

L’Assessore allo Sviluppo Economico Luigi Bontempi, in relazione al contributo concesso dal Comune, quale anticipo, all’Associazione TolentinoExpo per far fronte agli ultimi pagamenti, precisa che tale situazione si è verificata a causa dei ritardi dei trasferimenti, peraltro già stanziati, dai diversi enti pubblici e privati che hanno sostenuto l’iniziativa.


...

L'on. Maurizio Zipponi, responsabile nazionale lavoro e welfare dell'Italia dei Valori, dopo essere stato a cena con i lavoratori della Best al loro presidio ed essersi attivato a livello nazionale per segnalare la situazione e consentire una rapida soluzione, interviene sull'accordo raggiunto giovedì.




23 dicembre 2011


...

La provincia di Macerata comprende un territorio suddiviso in 57 comuni di medie e piccole dimensioni, caratterizzato da due principali città, in termini di abitanti, che sono il capoluogo con 43.000 abitanti e Civitanova Marche, con 40.000 abitanti; seguono Recanati e Tolentino con 21.000 abitanti e ben 24 comuni si attestano sotto la soglia dei 1.500 abitanti. Sull'intero territorio, pari a 2.773 Kmq, risiede una popolazione complessiva di 325.362 abitanti, con una densità di 117 abitanti per chilometro quadrato.


...

Con la consegna mercoledì agli studenti delle scuole superiori del libro “Privo di titolo” di Andrea Camilleri ha preso il via la prima fase dei laboratori didattici promossi dall’ Associazione conTESTO e dal Comune di Macerata, che culmineranno a maggio con la festa del libro “Macerata Racconta 2012”.


...

Al via la Stagione Sinfonica 2012 della Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana al Lauro Rossi di Macerata, promossa dal Comune con il patrocinio della Provincia. Una stagione di eccellenze, riguardo sia alla qualità dei programmi musicali, sia al livello degli artisti coinvolti.



...

Sono davvero tanti gli appuntamenti in programma per il Natale a Montelupone: spettacoli, concerti e commemorazioni contraddistingueranno questo periodo di festa nel Borgo. Si inizia con il simbolo per eccellenza del Natale: la notte del 25 dicembre, dopo la Santa Messa di mezzanotte, sarà aperto il Presepe artistico allestito nella Chiesa di San Francesco, realizzato per il secondo anno da un nutrito gruppo di volontari che si sono cimentati in questa splendida iniziativa con l’intento di dare maggiore risalto alla natività del Signore.


...

La Best ha firmato finalmente un accordo con i lavoratori: importante risultato ottenuto con il grande impegno dell’Italia dei Valori che si è da subito attivata a sostegno degli operai, delle famiglie e dell’indotto.


...

Dopo aver ottenuto il relativo finanziamento (120 mila euro) dall’Unione Europea, nell’ambito del programma comunitario “Leonardo da Vinci”, ed aver integrato la spesa necessaria con fondi del bilancio provinciale, la Provincia di Macerata ha pubblicato un bando rivolto a giovani laureati, disoccupati o inoccupati, finalizzato a promuovere la competitività e l’occupazione dei giovani ad alta scolarizzazione.


...

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, considerato il prioritario interesse che l’attività scolastica si svolga in ambienti adeguati e sicuri, con particolare riferimento alla sussistenza in esse delle necessarie certificazioni in materia di idoneità statica e di prevenzione incendi, ha assegnato al Comune di Tolentino 475 mila euro.




22 dicembre 2011




...

Mercoledì mattina, nel sottopassaggio tra corso Cavour e piazza Annessione, i poliziotti di Quartiere della questura di Macerata hanno proceduto al sequestro di alcune decine di articoli tra borse e portamonete, tutti riportanti marchi contraffatti di note griffe internazionali.



...

Le prime indicazioni che il nuovo CDA dello Sferisterio sta dando, relativamente alla nuova Stagione Lirica 2012 dell' Arena, mi sembrano molto positive. Mi sento di accogliere con grandissima soddisfazione la candidatura per la Direzione Artistica di Saverio Marconi, un grande uomo di teatro, attore, regista che, con la sua opera ha esportato il nome delle Marche e della Provincia di Macerata in tutto il territorio nazionale ed oltre, da Parigi fino a Broadway.