Il Comune di Montelupone premiato dall'Associazione Bersaglieri

associazione bersaglieri 2' di lettura 07/02/2011 -

L’Associazione Nazionale Bersaglieri ha recentemente premiato il Comune di Montelupone per la concreta e costante collaborazione offerta alla vita funzionale della locale sezione “Magg. G. Bianchini – Serg. N. A. Contenti” di Montelupone – Potenza Picena.




La consegna dell’attestato di benemerenza è avvenuta nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione, che ha visto una partecipazione molto numerosa da parte di coloro che hanno fatto parte del glorioso corpo militare istituito in Piemonte il 18 giugno 1836 dal generale Alessandro Lamarmora.

L’associazione di Montelupone e Potenza Picena può vantare infatti ben 47 iscritti, sei dei quali sono appena entrati a far parte del sodalizio, ed è attiva sul territorio con varie iniziative volte a riaffermare i valori delle Fiamme Cremisi, tra le quali si ricorda il grande raduno regionale ospitato nel Borgo nel 2007. Il merito di questa vivacità va al presidente della sezione, Cav. Silvano Rinaldelli, al segretario Lino Lambertucci e al vicepresidente Cav. Attilio Morgoni, unico monteluponese e tra i pochi marchigiani reduci dalla campagna di Russia durante la Seconda Guerra Mondiale, che è stato insignito dell’onorificenza della Croce di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferitagli dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano per la sua instancabile attività svolta dopo il conflitto all’interno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Contestualmente all’assemblea si è svolta dunque una cerimonia di premiazione per coloro che si sono distinti per particolari meriti: oltre al Comune di Montelupone, rappresentato dall’assessore Giuseppe Cetraro, hanno ricevuto l’attestato di benemerenza il Comune di Potenza Picena (presente con l’assessore Ezio Manzi), Adriano Ferramondo ed Alfiero Gironella, due iscritti che si sono distinti per l’impegno dimostrato in seno all’associazione. A conferire gli attestati è stato il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Cav. Fernando Pezzola, presente all’assemblea che è stata seguita da un pranzo sociale allietato dal bel canto della giovanissima Serena Lambertucci.

Prosegue dunque l’attività dello storico sodalizio, che nello scorso mese di ottobre ha festeggiato al Parco Franchi i suoi primi quarant’anni di vita, e per il 2011 sono già in programma nuove iniziative: tra di esse la partecipazione al prossimo raduno regionale dei Bersaglieri che si terrà nel mese di settembre a Civitanova Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2011 alle 16:54 sul giornale del 08 febbraio 2011 - 726 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune di Montelupone, montelupone, associazione bersaglieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/g8O





logoEV