Doppio appuntamento giovedì 24 al teatro Lauro Rossi

18/02/2011 -

Giovedì 24 febbraio il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita nell’ambito di Ricerche in corso , rassegna di teatro e danza nelle sfaccettature più rappresentative della sensibilità contemporanea promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la compagnia Ricci/Forte, osannata dalla critica e amatissima dal pubblico, con lo spettacolo Macadamia nut brittle (inizio ore 21).




Al termine dello spettacolo l’offerta è impreziosita dalla presentazione al pubblico del libro Macadamia Nut Brittle (primo gusto) di Ricci/Forte a cura di Andrea Porcheddu edito da Titivillus per la Collana Lo spirito del teatro – 55. All’incontro parteciperanno, oltre agli autori, Pierfrancesco Giannangeli docente di Storia dello spettacolo e Letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di Belle Arti di Macerata e Gilberto Santini direttore dell'AMAT.

I due Ricci/Forte hanno letteralmente folgorato la scena italiana degli ultimi anni, proponendo un teatro iperperformativo - richiesto ormai nei festival di mezza Europa - che scuote, diverte e sciocca lo spettatore. In Macadamia nut brittle tre adolescenti lottano tra la propria infanzia, le naturali pulsioni e l’ordine sociale a loro imposto. L’omaggio è al mondo di Dennis Cooper, ma significati e immagini si alternano sul palco con ritmi e rimandi pop senza mollare un attimo l’attenzione dello spettatore. Formatisi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e alla New York University, Ricci/Forte studiano con Edward Albee. Vincono i Premi Studio 12, Oddone Cappellino, Vallecorsi, Fondi-La Pastora e Hystrio per la Drammaturgia.

Rappresentano il Teatro Eliseo/Roma alla prima edizione di ExtraCandoni. troia’s discount andato in scena nel 2006. Nella stagione 08/09 ploutos (da Aristofane), regia di Massimo Popolizio, prodotto dal Teatro di Roma, ottiene il premio della Critica come miglior testo Biennale Teatro/Venezia. Nell’ottobre 09, l’edizione francese di ‘abbastarduna, regia di David BobŽe, viene presentata al ThŽatre des Bernardines/Marsiglia. Macadamia nut brittle debutta al Garofano Verde 09. In coproduzione col CSS di Udine, presentano pinter’s anatomy, dicembre 09. troilo Vs. cressida (da Shakespeare) in prima nazionale al Festival dei Due Mondi/Spoleto, giugno 2010. Rappresentano la scena italiana a Rouen (Scene Nationale Petit- Quevilly/Mont-Saint-Aignan), Marsiglia (Festival Actoral), Nantes (Le Lieu Unique), Parigi (La MŽnagerie de Verre). Partecipano a diversi festival in Francia (Europe&Cies/Lione), Romania (Underground Theatre/Arad), Inghilterra (Lingering Whispers/Londra) e Germania (Glow/Berlino).

Per informazioni AMAT 071 2072439





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2011 alle 16:54 sul giornale del 19 febbraio 2011 - 785 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hzK