Sciapichetti (Pd): allarme Servizi sociali

Angelo Sciapichetti 2' di lettura 19/02/2011 -

Servizi sociali pesantemente penalizzati dai tagli di spesa del Governo. È l'allarme lanciato da Angelo Sciapichetti , consigliere regionale del Pd, in un'interrogazione presentata al presidente Spacca, a seguito della recente presentazione del Rapporto diocesano sulle povertà, organizzata dal Circolo Aldo Moro, che ha evidenziato dati preoccupanti anche nella provincia di Macerata.



Quali iniziative assumerà la Regione nei confronti del Governo nazionale a sostegno dei Comuni, degli Enti interessati, delle famiglie, del volontariato, del no profit? E come pensa di garantire, nonostante i tagli, l'indispensabile continuità dei servizi, senza far ricadere sulle spalle della comunità marchigiana i conti del risanamento?

“Quasi in sordina, nonostante i bisogni crescenti - spiega Sciapichetti, componente della II Commissione consiliare Bilancio e Finanze - il Governo Berlusconi ha tagliato il Fondo nazionale per le Politiche sociali che passa dai 939 milioni di euro del 2008 ai circa 75 previsti per il 2011. Qualche settore: meno 71,3%, rispetto al 2010, per il Fondo per le politiche della famiglia; meno 65% per le politiche giovanili; meno 76,7% per il sostegno agli affitti; meno 33,6% per il servizio civile degli obiettori di coscienza.

Ma la cosa più drammatica è che, quest'anno, verranno a mancare i 400 milioni di euro del fondo per la non autosufficienza, così come sono state azzerate le risorse per gli asili nido.

Di fatto, si prospetta lo smantellamento del Fondo per le Politiche sociali, con ricadute devastanti sui bilanci degli Enti locali, sul terzo settore, sulle famiglie e sulle fasce più deboli della popolazione. E stupisce (e rammarica) il silenzio del centro destra che alimenta una vuota retorica sulla difesa della famiglia ma tace di fronte al graduale smantellamento del welfare”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2011 alle 18:41 sul giornale del 21 febbraio 2011 - 534 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, partito democratico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hBR





logoEV