Un incontro sul 'federalismo' giovedì all'Abbadia di Fiastra

platea abbadia di fiastra 21/02/2011 -

Giovedì 24 febbraio, alle ore 17,00, presso l'Aula Verde di Abbadia di Fiastra, Tolentino (Mc), si discuterà di 'federalismo' in un incontro promosso dal Gruppo Consiliare PD della Regione Marche in collaborazione con il Partito Democratico delle Marche.




Si tratterà di un'occasione preziosa di confronto per porre le basi di un sistema Marche e di un sistema Paese fondati su un 'patto' tra territori in grado di 'unire' e non di 'dividere', lontani da tentazioni secessioniste, nel quadro di un sistema in cui ciascuno è in grado di assumersi le proprie responsabilità.

L'attuale Governo, federalista a parole, con il suo centralismo sembra mettere in discussione proprio il ruolo determinante dei territori, che devono poter agire nell'ambito di una rete di federalismo solidale, in cui gli amministratori locali svolgono un ruolo fondamentale. L'apertura dei lavori sarà affidata al Responsabile Enti Locali Pd Marche Enzo Giancarli, Consigliere Regionale, che illustrerà la relazione introduttiva.

Presiederà l'incontro il Sindaco di Urbisaglia Roberto Broccolo, Segretario Pd per la Provincia di Macerata. Parteciperanno ai lavori con i loro interventi: Rosalba Ortenzi, Presidente della I Commissione Consiliare della Regione Marche; Mirco Ricci, Presidente del Gruppo Consiliare Pd della Regione Marche; Pietro Marcolini, Assessore Regionale al Bilancio; Patrizia Casagrande, Presidente Provincia di Ancona; l'On. Mario Cavallaro e l'On. Massimo Vannucci, Parlamentari Gruppo Pd in Camera dei Deputati; il Presidente Forum P.A. On. Oriano Giovannelli, membro della Direzione Nazionale Pd. Le conclusioni saranno affidate al Sen. Palmiro Ucchielli, Segretario Pd Regione Marche.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2011 alle 16:45 sul giornale del 22 febbraio 2011 - 1129 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hEA





logoEV