Secondo appuntamento per Incontri con la storia

1' di lettura 22/02/2011 -

Domani (mercoledì 23 febbraio) secondo appuntamento per Incontri con la Storia alle ore 17,30, nella Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti.




Il calendario di incontri, curato dall'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei in collaborazione con il Comitato di Ancona dell'Istituto per la Storia del risorgimento italiano, è inserito nelle iniziative che il Comune di Macerata sta predisponendo per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

L'appuntamento con la storia in programma domani è dedicato alla presentazione del libro di Marco Severini "La repubblica romana del 1849" (Marsilio, 2011). Sono previsti gli interventi dell'assessore alla cultura Irene Manzi, del professor Giovanni Di Cosimo, docente dell'Università degli studi di Macerata e del professor Marco Severini autore dell'opera.

Il volume ripercorre la genesi, l'affermazione e la caduta della Repubblica di Mazzini, Garibaldi, Mameli e di tanti altri patrioti e analizza il patrimonio politico e ideale lasciato dall'esperienza repubblicana. L'autore, Marco Severini, ricercatore presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata ha iniziato a svolgere attività di ricerca storica all'inizio degli anni Novanta occupandosi di storia e storiografia politica dell'età risorgimentale e contemporanea. I suoi principali temi di ricerca sono stati Mazzini e la Repubblica Romana del 1849, Garibaldi, l'età giolittiana, il problema dei notabili e lo studio della rappresentanza parlamentare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2011 alle 17:23 sul giornale del 23 febbraio 2011 - 428 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hHl





logoEV