Anteprima nazionale dei 16 finalisti di Musicultura, special guest Mannarino

alessandro mannarino 23/02/2011 -

Concerto in anteprima nazionale dei 16 finalisti di Musicultura Il 12 Marzo al Teatro Persiani di Recanati Special guest Mannarino I 16 finalisti di Musicultura 2011 saranno ufficialmente presentati in anteprima nazionale sabato 12 marzo, al Teatro Persiani di Recanati.




Nella cittadina leopardiana, che l’amministrazione Fiordomo ha voluto ricollegare al festival di Musicultura, c’è attesa per questa serata di gala e per il ricco concerto che andrà in scena.

Dopo il successo dell’anno scorso, si è curiosi di vedere all’opera i nuovi protagonisti del concorso e di scoprire quali corde andranno a toccare con le loro canzoni. Le proposte spaziano tra stili e generi diversi, ma hanno un denominatore comune: riaffermano la vitalità e l’urgenza della forma canzone. Il pubblico ascolterà in anteprima e rigorosamente dal vivo i brani che, inseriti nel CD compilation della XXII edizione di Musicultura, nelle settimane successive verranno programmati da Radio 1 Rai per essere conosciuti e votati dalla platea nazionale.

Per l’emittente radiofonica più ascoltata d’Italia – da anni media partner ufficiale di Musicultura – parteciperanno alla serata al Teatro Persiani Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi in veste di conduttori.

Ci sarà anche una guest star: Mannarino, di cui proprio in quei giorni è prevista l’uscita del nuovo, attesissimo album. L’artista romano è creatore di una formula musicale eclettica, in bilico tra radici popolari e nuove sonorità, con testi macchiati di surrealismo, che emoziona ed entusiasma il pubblico. Mannarino torna a Musicultura dopo essere stato egli stesso finalista del concorso nel 2009. Ascoltando in anteprima le sedici canzoni finaliste, la platea del Teatro Persiani di Recanati si renderà conto del difficile compito che aspetta il Comitato Artistico di Garanzia, chiamato nelle settimana seguenti ad esprimersi sugli stessi brani, in vista dell’ulteriore selezione prevista dal concorso.

Il Comitato in questa edizione è così composto: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Lello Voce. Alla fine, saranno otto i vincitori (sei scelti dal Comitato Artistico, due dal pubblico di Radio 1 Rai) che si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata (17, 18, 19 giugno) nel corso delle serate finali del festival. Al vincitore assoluto andranno i 20.000,00 euro del Premio Banca UBI Popolare di Ancona. I biglietti per la serata potranno essere acquistati da martedì 1 marzo presso la Biglietteria del Teatro Persiani (tel. 071 7579445).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2011 alle 14:23 sul giornale del 24 febbraio 2011 - 897 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, musicultura, musicultura festival, alessandro mannarino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hI4