Le iniziative di Madonna del Monte

teatro 2' di lettura 26/02/2011 -

Madonna del Monte continua a stupire e a stupirmi. Un piccolo angolo di campagna, circa 500 anime che non sa stare, almeno socialmente parlando, neanche un giorno con le mani in mano.



Una risorta compagnia teatrale sta passando l’inverno a provare e riprovare la commedia dialettale da presentare al pubblico la prossima primavera - estate. Si tratta de “La bottega de Pizzola” tre atti di Doride Santucci Scirè, più uno sketch “Rreto sta fratta” sempre della stessa autrice. Di questa compagnia, intitolata all’indimenticato parroco Don Lorenzo Mancini, quest’anno fanno parte: Ilaria Silvestri, Jonathan Coppari, Gabriella Borgogna, Rosaria Bernacchini, Francesco Illuminati, Giuseppina Giacomelli, Matteo Rubini, Simone Illuminati, Bettina Bianchini e Paola Cippitelli.

Tutti sapientemente coadiuvati e guidati da Domenico Gironella e Claudio Monachesi, due vecchie volpi locali del recitare in vernacolo. Sulla nuova avventura di questa compagnia è attivo da qualche giorno anche un sito internet www.dialettando.net dove si può gia trovare notizie, curiosità, e presto anche le date delle varie esibizioni assieme a poesie e brani di folklore. Alla passione teatrale, da almeno tre anni se ne è aggiunta un’altra quella di organizzare durante ogni carnevale un simpatico e davvero nutrito gruppo mascherato.

Quest’anno i 112 partecipanti danno vita, anche con l’ausilio di un carro, al “Moulin Rouge e il suo can can”. Otto e forse più sarte locali, tra professioniste e non, hanno in questi mesi tagliato e cucito i costumi, davvero belli, che poi sfileranno nei vari appuntamenti della provincia. Dopo il debutto avvenuto al carnevale di Trodica di Morrovalle, dove hanno vinto il secondo premio, il gruppo ha già ricevuto inviti per Montecosaro, Corridonia, Macerata e Passo di Treia. Da non dimenticare, inoltre, tra gli eventi organizzati da Madonna del Monte, l’estivo e molto partecipato torneo di calcetto a sette.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2011 alle 18:48 sul giornale del 28 febbraio 2011 - 1610 letture

In questo articolo si parla di mario monachesi, madonna del monte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hQ4





logoEV