Musicultura 2011: gli 8 vincitori

Musicultura 2' di lettura 11/05/2011 -

Ad una settimana dalla proclamazione dei due vincitori da parte del pubblico di Radio 1 Rai, arriva il responso del Comitato Artistico di Garanzia che, composto da Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Lello Voce, ha decretato gli altri 6 vincitori.



Dopo mesi di articolate ed accurate selezioni è stato finalmente completato il puzzle degli otto vincitori della XXII edizione di Musicultura che si apprestano ora ad esibirsi sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata ( 17, 18, 19 giugno), dove verrà assegnato al vincitore assoluto i 20 mila euro del premio UBI – Banca Popolare di Ancona.

Ecco allora i nomi e i brani dei vincitori 2011: Babalù (Potenza) con “Mio fratello è pakistano”, Andrea Cola (Cesena – FC) con “Se io, tra voi”, Pierluigi Colantoni (Roma) con “Casa dolce casa”, Momo (Lanciano – CH), con “La canzone che si capisce”, Piccola Bottega Baltazar (Padova)“La donna del cowboy”, Vanni Pinzauti (Firenze) con “Battitura”, Romeus (Galatina – LE) con “Caviglie stanche”, Renzo Rubino (Martina Franca – TA)) con “Bignè”. “

Ancora una ventata di buona musica e di belle parole. Indipendentemente dai generi (tra loro molto diversi) queste canzoni vincitrici hanno scoperto che la musica popolare e d’autore non ha bisogno di artificiosi percorsi musicali e testuali ma tanto meno è involuta tanto più colpisce la sensibilità di chi l’ascolta.” ha dichiarato il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli. Gli 8 vincitori saranno presentati ufficialmente venerdì 27 Maggio a Roma, in una conferenza stampa che si terrà presso la sede Rai di Via Asiago e la stessa sera si esibiranno dal vivo in un concerto in onda su Radio 1.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2011 alle 17:35 sul giornale del 12 maggio 2011 - 754 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, musicultura, musicultura festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kFF