Tolentino: torna la rievocazione storica del 'Dono dei Ceri a San Nicola'

tolentino 2' di lettura 24/08/2011 -

Torna come tutti gli anni la rievocazione storica del Dono dei Ceri a San Nicola e Corteo Storico “Città di Tolentino”, giunta alla sua diciottesima edizione.



Questa manifestazione storica rievoca la vita tolentinate del 1400. Vengono ricordati principalmente due eventi: il matrimonio del Conte tolentinate Gian Francesco Mauruzi (nipote del noto capitano di ventura Nicolò Mauruzi) con Paula degli Ubertini contessa di Montedoglio celebrato nel marzo del1432 ed in onore degli sposi vengono organizzati corteggi, balletti, giochi popolari di adulti e bambini, gare di tiro con l'arco e la Giostra del Saraceno e viene rievocata l’offerta di due doppieri di cera "Fioriti et Belli" al Priore della Basilica di San Nicola, gesto che fin dall'antichità i tolentinati eseguivano per ringraziare il Santo e per affidarsi a lui. Le manifestazioni si terranno dal 25 al 28 agosto e prevedono: giovedì 25 agosto, alle ore 21.30, in piazza della Libertà, l’esibizione di braccio di ferro con la partecipazione del Team Braccio di Ferro Marche con la presenza di diversi atleti che vestono la maglia azzurra della nazionale. Venerdì 26 agosto, alle ore 21.30, in piazza della Libertà, corteo notturno, presentazioni delle squadre rappresentanti i quattro quartieri e giochi popolari degli adulti e dei bambini e assegnazione del “Palio dei Fanciulli in Piazza 2011”. Sabato 27 agosto, alle ore 16 nel centro storico, scorsi di vita medioevale con animazione, giochi per adulti e bambini, esposizione di antichi mestieri. Alle ore 21.30, in piazza Mauruzi, gara di tiro con l’arco con la collaborazione del Gruppo Storico Arcieri del Medio Chienti.

Domenica 28 agosto, alle ore 16.30, Corteo storico per le vie e le piazze della Città per giungere sul sagrato della Basilica di San Nicola. Parteciperanno al corteggio le famiglie nobili, i popolani e gli atleti di Tolentino, i tamburini “Terraemotus” di San Ginesio ed i figuranti dell’Associazione Pro-Castello a Monte di san Severino Marche (Palio dei Castelli). Da non perdere gli abiti delle prime edizioni del corteo. Alle ore 18.30, solenne cerimonia dell’offerta dei Ceri “Belli et Fioriti” all’urna di San Nicola. Alle ore 19.30 in piazza della Libertà, conclusione della manifestazione con l’esibizione del gruppo delle danzatrici “Piccolo Balletto delle Dee”, esibizione dei gruppi di tamburini ed assegnazione del Palio 2011 al quartiere vincitore. La manifestazione è organizzata dal Corteo Storico “Città di Tolentino”, dalla Pro Loco TCT, dal Laboratorio dell’Arte e dagli Arcierti Storici di Belforte con il patrocinio del Comune di Tolentino, della Comunità Montana dei Monti Azzurri e della Provincia di Macerata ed in collaborazione con la Comunità Agostiniana, Centro Sociale S. teresa, VideoTolentino, Associazione Fierantiqua.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-08-2011 alle 16:46 sul giornale del 25 agosto 2011 - 622 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, dono dei ceri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oGS





logoEV