IN EVIDENZA
L’Amministrazione comunale, con una apposita deliebra di Giunta, ha deciso di consentire la prosecuzione dell’apertura dello Sportello Catastale Decentrato presso lo sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) del Comune di Tolentino, sulla base di quanto stabilito dal Protocollo d’Intesa.
www.comune.tolentino.mc.it
Natura, arte e cultura. Ce le regala Leguminaria per il suo decimo compleanno. Il 19, 20 e 21 ottobre, ad Appignano di Macerata, artisti da tutta Italia e artigiani della terracotta rendono omaggio, con le loro opere, alla bellezza di un territorio di cui la rassegna autunnale che abbina i legumi, il vino e le ceramiche è diventata il biglietto da visita: la campagna, custode dell'operosità degli agricoltori, e il borgo, cuore pulsante della tradizione degli antichi vasai, dei ceramisti e dei moderni imprenditori del mobile. Passato, presente e futuro in un connubio vincente per uno sviluppo adeguato con i tempi.
da Leguminaria
Da sabato 20 ottobre 2012 la galleria degli Antichi forni di Macerata ospiterà la mostra della pittrice newyorchese Dana Klein “Da Auschwitz a Darfur”.
www.comune.macerata.it
Laboratori aperti a tutti su vino cotto, olio e lavorazione della carne, un maximercato di prodotti di Campagna Amica, incontri sul futuro dell’agricoltura maceratese e messa solenne celebrata dal Vescovo.
www.marche.coldiretti.it
Un sabato all’insegna dell’olio e del senso del tatto quello che propone, per il prossimo 20 ottobre, l’Associazione commercianti del centro storico con il patrocinio del Comune, nell’ambito dell’azione diretta alla valorizzazione del centro storico e del turismo enogastronomico.
www.comune.macerata.it
Torna a riunirsi il Comitato Esecutivo della Conferenza Provinciale delle Autonomie, convocato dal Presidente della Provincia, venerdì 19, alle ore 18.30 presso la sede della Provincia.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
"Ci teniamo tanto ad allungare la nostra striscia positiva - dice il giocatore prelevato in estate dalla M. Roma Volley - ancor di più trattandosi di una partita di grande livello, che oltretutto giocheremo anche in casa.
www.lubevolley.it
Maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e minacce aggravate nei confronti della moglie. Con queste accuse i militari della stazione di Cingoli con quelli del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri Macerata hanno arrestato I.E., cingolano pluripregiudicato di 57 anni.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Di seguito l'ordinanza emessa dal sindaco in merito al divieto al consumo umano dell’acqua per gli abitanti di piazza Mazzini.
www.comune.tolentino.mc.it
Venerdì (19 ottobre), alle ore 21, tango e non solo al teatro Lauro Rossi grazie al Festival Tango y todavía Más.Organizzato dall'Associazione Centro del Bandoneón e con il patrocinio del Comune di Macerata, dell'Accademia dei Catenati, dell'Università degli Studi di Macerata, dell'Accademia del Tango dell'Uruguay, dell'Ambasciata dell'Uruguay in Italia e dell'Istituto Italo Latino Americano.
www.comune.macerata.it
Il ritorno in serie C, da neopromossa, la Corplast se l’era immaginato differente. A Lucrezia invece il debutto nel girone A di pallavolo femminile è finito male, non solo per la sconfitta 3-2 ma perché il ko è giunto dopo aver sciupato un vantaggio di due set. Una generosità inopportuna che ha causato l’amaro e in parte sorprendente epilogo.
L’Amministrazione comunale ha il piacere di comunicare che, in collaborazione con la ProLoco, presso l’istituto librario locale sabato 20 Ottobre 2012 alle ore 17.00 nella sala conferenze di Palazzo Persichetti-Ugolini si terrà una Giornata di Lettura per bambini.
www.comune.corridonia.mc.it
L’Amministrazione comunale ha il piacere di comunicare che sabato 20 Ottobre alle ore 21e15 presso il Teatro Velluti si terrà uno Spettacolo musicale in cui verranno proposte le più belle canzoni di Mina con raccolta fondi per beneficenza all’Associazione Comics X Africa.
www.comune.corridonia.mc.it
Con Il canto degli esclusi concertato a due per Alda Merini si apre il sipario giovedì 18 ottobre sulla stagione del Teatro Don Bosco di Tolentino e il giorno seguente – venerdì 19 ottobre – su quella del Teatro Rossini di Pesaro.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
L’Accademia di Belle arti di Macerata accoglie l’undicesima e ultima tappa della Rassegna di poesia, filosofia, narrativa, arti e musica “Non a Voce sola”. Sarà Fausta Orecchio, eccellenza nel campo della grafica e dell’editoria, è fondatrice e direttore editoriale della Orecchio Acerbo Editore, la destinataria del titolo di Accademico Onorario, premio Svoboda al talento artistico e creativo. La cerimonia di conferimento si svolgerà nell’Aula Svoboda dell’Accademia, il 18 ottobre alle ore 10.
Il Gruppo Investigativo sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Ancona, a seguito di articolate indagini di polizia giudiziaria delegate e coordinare dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, Dott. Andrea De Feis, ha scoperto nell’ambito dell’operazione denominata “Great Tower” una maxi truffa da oltre 600 mila euro per indebiti rimborsi Iva e di altri 400 mila euro in danno ad un ignaro istituto di credito.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La stagione 2012/2013 della Rassegna permanente di Drammaturgia e Critica No.M.I/NO MAN’S ISLAND si apre lunedì 5 novembre 2012 alle ore 21 , presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, con lo spettacolo “Requiem for Pinocchio”, diretto e interpretato da Simone Perinelli della compagnia LeVieDel Fool.
Mercoledì 17 ottobre A Tolentino si festeggia San Catervo Martire, Patrono della Città.
www.comune.tolentino.mc.it
Sei persone, ritenute responsabili dei tafferugli che hanno anticipato il derby calcistico Maceratese – Civitanovese, in programma lo scorso 16 settembre, sono state individuate e raggiunte del provvedimento di divieto di accedere alle manifestazioni sportive (DASPO).
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Domenica scorsa, dopo aver ritirato il premio di miglior giocatore Under 23 della passata stagione strappando gli applausi e la standing ovation del tutto esaurito del Fontescodella, ha assistito alla vittoria della Cucine Lube Banca Marche su Castellana Grotte dalla tribuna stampa.
www.lubevolley.it
L’Associazione Turistica La Cometa promuove una maratona fotografica, un concorso divertente di fotografia digitale. E’ un’occasione per promuovere la fotografia e la città di Tolentino, per divertirsi e per mettere alla prova le proprie capacità creativa e d'improvvisazione.
www.comune.tolentino.mc.it
Con la presentazione di “Cercando Scirea” (Castelvecchi), il libro che Gianluca Iovine ha dedicato al Gaetano leggendario capitano della Juventus e bandiera della Nazionale di calcio, si è conclusa domenica a Macerata la seconda edizione di Overtime.
www.pindaroeventi.it
Più di 2100 spettatori, che nel piccolo Palasport Fontescodella di Macerata equivale a dire tutto esaurito. L'affluenza di pubblico registrata ieri in occasione dell'esordio casalingo stagionale della Cucine Lube Banca Marche segna un altro record per la società biancorossa. Che arriva dopo quello relativo agli abbonamenti (più di mille), a testimoniare una volta di più quanto la nuova squadra biancorossa piaccia ai tifosi, sempre più calorosi e numerosi.
www.lubevolley.it
L'associazione I Nuovi Amici, con esperienza ventennale nel settore della promozione dell'inclusione sociale e culturale, invita i bambini e le bambine in età dell'infanzia e della scuola primaria alla presentazione del laboratorio musicale Piccole Note, che si terrà mercoledì 17 ottobre alle 17, presso i locali dei Salesiani “Don Bosco” in via San Giovanni Bosco, 55.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Tentata rapina ai danni del bar di via Roma a Macerata. La titolare mette in fuga i malviventi che vengono arrestati dagli agenti delle Volanti.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
I Carabinieri di Macerata hanno assestato un duro colpo allo spaccio di eroina in città.
di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Se ne sono andati nell'Aldilà insieme, a pochi minuti l'uno dall'altra.
di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Gran finale di stagione per gli under 16 allo stadio Helvia Recina di Macerata, che ha ospitato le sfide decisive della Coppa Marche, ad appena una settimana di distanza dalla rassegna tricolore di categoria.
www.fidalmarche.com
Possiamo battere la crisi? Non sarà facile, ma la risposta è sì. Ne è convinto Ermete Realacci che racconta, dal Nord al Sud, storie di un'alleanza tra imprese e comunità, tra ambiente e nuovi modi di vivere verso un Paese più desiderabile e più competitivo: “Green Italy. Perché ce la possiamo fare”.
dagli Organizzatori
Assunta Legnante, medaglia d’oro nel Getto del Peso alle recenti Paralimpiadi di Londra e Riccardo Scendoni, atleta che ha fatto parte della stessa squadra azzurra, gareggiando nei 100, 200 e 400 metri, sono stati ricevuti dall’Amministrazione provinciale, a Macerata.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
La prima standing ovation della giornata nel gremitissimo Fontescodella (oltre 2mila spettatori) è stata tutta per l'infortunato e indisponibile Jiri Kovar, che prima del fischio d'inizio ha ricevuto il 22° Premio Gianfranco Badiali quale miglior Under 23 della scorsa stagione.
www.lubevolley.it