IN EVIDENZA


Arriva in città il primo Street Food Festival

Il grande giorno è arrivato. A Macerata dal 18 al 21 ottobre approda per la prima volta lo Street Food Festival. Una prima edizione assoluta patrocinata da Comune e organizzata dall’Associazione culturale ‘Gente di Strada’, che vedrà in scena tanti stand con prodotti di alto livello e piatti provenienti da tutto il mondo accanto a 4 serate di musica live.

25 ottobre 2012


...

A seguito di mirate indagini condotte dalla Squadra Mobile di Macerata volte a scardinare un’organizzazione di pakistani dedita a far ottenere il rilascio della patente di guida italiana a loro connazionali in alcuni casi addirittura senza che questi conoscano la lingua italiana, nel primo pomeriggio di ieri, gli agenti della squadra mobile, a seguito di un servizio di appostamento approntato nei pressi della sede della Motorizzazione, hanno individuato e denunciato tre cittadini pakistani tutti residenti in provincia di Macerata, due dei quali si dovevano sottoporre all’esame per il conseguimento della patente di guida.





...

L’Associazione italiana genitori (Age) di Corridonia organizza un ciclo di seminari di formazione per genitori, finanziato dal Centro servizi per il volontariato – Marche, da titolo “Parliamo d’amore – come educare i nostri figli all’affettività e sessualità”.




24 ottobre 2012

...

Con all’attivo 4.000 visitatori, di cui 1.200 studenti per un totale di 62 classi, domenica scorsa ha chiuso i battenti la mostra Le macchine di Leonardo Da Vinci – La conoscenza quale principio di ecumenismo e di pace allestita nei locali dell’ex Upim in corso Matteotti.



...

Dopo l'interrogazione iscritta all'ordine del giorno relativa al progetto Lost in Library presentato dal Comune di Macerata per partecipare al bando emesso dalla Regione Marche, lunedì sera in Consiglio comunale è iniziata la discussione sulla delibera di indirizzo per la riconfigurazione del progetto relativo al polo natatorio di Fontescodella.


...

La Cucine Lube Banca Marche è in Belgio, dove domani sera alle 20.30 scenderà in campo per affrontare l'Asse-Lennik nella gara d'esordio della 2013 CEV Volleyball Champions League, la più importante competizione per club cui la società maceratese, laureatasi campione d'Europa nel 2002, partecipa per la settima volta nella sua storia.


23 ottobre 2012

...

Un teatro pieno la domenica pomeriggio: cose che capitano a Macerata, dove il Teatro Lauro Rossi ha fatto registrare il tutto esaurito (oltre 500 presenze) per la Mandragola di Niccolò Machiavelli.



...

“La decisione adottata dal Consiglio regionale delle Marche circa il riordino territoriale delle province è da ritenersi la migliore possibile. Essa è la più razionale, sia per quanto riguarda la finalità contenuta nella legge dell’estate scorsa, sia per la governabilità e la programmazione dei servizi sul territorio, specie in questo momento in cui le risorse sono sempre più esigue”.


...

La nuova settimana di lavoro della Cucine Lube Banca Marche è iniziata oggi con una doppia seduta di allenamento in programma, e la mente rivolta all'Europa. Mercoledì alle 20.30 i campioni d'Italia debutteranno infatti nella 2013 CEV Volleyball Champions League scendendo in campo in Belgio, per affrontare l'Euphony Asse-Lennik nella prima gara del Pool D della prima fase della competizione, che comprende anche gli sloveni del ACH Volley Lubiana ed i tedeschi del Generali Unterhaching.


...

Da mercoledì 24 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione 2012.2013 del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Grandi interpreti, maestri della scena, testi classici ed autori contemporanei disegnano un affascinante precorso nello spettacolo dal vivo che tocca anche la danza.


22 ottobre 2012



...

Chi entra al Minimo Teatro sappia che entra nella struttura dell'essere. Chi è allievo del Minimo, o lo è stato, sa che il conforto dell'etichetta dichiarata sul manifesto "Scuola di Dizione Lettura e Recitazione" introduce a un viaggio conoscitivo che partendo dalla pratica del linguaggio recitativo porta nei luoghi più inaspettati e segreti dell'ingegneria dell'arte e della vita.



...

Dopo il successo sulla Sibillini Amandola all'esordio in campionato e la vittoria di mercoloedì su Moie in B Marche Cup, la Roana Mosca Cbf incappa nella prima sconfitta in campionato in quel di Montecchio.


20 ottobre 2012

...

Lo schiacciatore Jiri Kovar, infortunatosi nel corso di un'amichevole giocata la settimana scorsa con Perugia riportando la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, verrà operato venerdì 2 novembre dal prof. Raoul Zini, che giovedì sera a Civitanova Marche ha visitato il giocatore, accompagnato dallo staff medico della A.S. Volley Lube.





...

Un omaggio alla civiltà contadina e alla bellezza che ha prodotto. È lo spirito che anima “Tutto sotto il cielo. Work in progress", il progetto con cui il Comune di Appignano ha coinvolto artisti da tutta Italia per esprimere, attraverso le loro opere, la visione e l'emozione che il territorio appignanese – cornice ideale per la Land Art - ha suscitato nella loro immaginazione.


...

Come si ricorderà, con deliberazione di Giunta Comunale è stato approvato l'atto di indirizzo per la modifica dei percorsi relativi alla realizzazione di una rete cittadina di piste ciclabili, nell'ambito del progetto per il miglioramento della qualità dell'aria urbana e il potenziamento del trasporto pubblico.




19 ottobre 2012

...

L’Amministrazione comunale, con una apposita deliebra di Giunta, ha deciso di consentire la prosecuzione dell’apertura dello Sportello Catastale Decentrato presso lo sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) del Comune di Tolentino, sulla base di quanto stabilito dal Protocollo d’Intesa.


...

Natura, arte e cultura. Ce le regala Leguminaria per il suo decimo compleanno. Il 19, 20 e 21 ottobre, ad Appignano di Macerata, artisti da tutta Italia e artigiani della terracotta rendono omaggio, con le loro opere, alla bellezza di un territorio di cui la rassegna autunnale che abbina i legumi, il vino e le ceramiche è diventata il biglietto da visita: la campagna, custode dell'operosità degli agricoltori, e il borgo, cuore pulsante della tradizione degli antichi vasai, dei ceramisti e dei moderni imprenditori del mobile. Passato, presente e futuro in un connubio vincente per uno sviluppo adeguato con i tempi.