Tolentino: incontro sulla prevenzione del disagio nei giovani

tolentino 1' di lettura 02/02/2012 - "La crescita dei giovani tra consumismo, droghe e disagio" è il tema di un incontro che si terrà venerdì 3 febbraio, alle ore 21,00, presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica.

L’incontro, promosso dall’Assessorato alla prevenzione del disagio del Comune di Tolentino in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche e l’Associazione Glatad, vedrà gli interventi introduttivi di Alessandro Bruni (psicologo psicoterapeuta, assessore prevenzione disagio) e di Gianni Giuli (coordinatore Dipartimento Sovrazonale Dipendenze Patologiche Macerata e Camerino).

Interverrà Mario De Rosa, coordinatore del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASUR Civitanova Marche e autore del libro “Il modello edonistico-consumistico e il disagio esistenziale nella società” (Gruppo Albatros Il Filo, 2010) che rappresenterà il punto di partenza dell’incontro. De Rosa con il suo lavoro propone un'analisi filosofica e psicologica dei nostri tempi, della società moderna caratterizzata da un senso di insoddisfazione che pervade gli individui.

L'uomo ormai è visto solo come un essere "razionale-tecnologico-alessitimico correlato con il modello edonistico-consumistico poiché, non sapendo di sé e dei suoi bisogni, consuma quello che gli presenta e promuove le società a produzione industriale". Ciò comporta un disagio individuale: la società è priva di valori etici, gli uomini sono privati di una coscienza di sé, il senso di vuoto dilaga in tutti gli aspetti della nostra vita.

"Questo incontro – mette in evidenza l’assessore Alessandro Bruni - affronterà questioni come il consumismo e il senso di vuoto e ci permetterà di sviluppare una analisi che toccherà anche il rapporto tra i giovani e l’abuso droghe tema questo sempre importante e che è tornato prepotentemente in evidenza attraverso la cronaca locale che ha registrato nelle ultime settimane diversi arresti per droga a Tolentino".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2012 alle 16:46 sul giornale del 03 febbraio 2012 - 670 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, mario de rosa, associazione glatad

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uIL





logoEV