Trecento studenti sfidano la neve per conoscere UniMc

2' di lettura 02/02/2012 - La neve non ha scoraggiato i quasi 300 studenti delle scuole superiori che hanno visitato giovedì mattina l'Università di Macerata in occasione del Salone di orientamento.

Si replica venerdì 3 febbraio, a partire dalle ore 9.30 all'Auditorium San Paolo e dalle 10.30 al Polo Pantaleoni (ex Menichelli) dove saranno allestiti gli stand della Facoltà e dei servizi e dove si terranno lezioni dimostrative e presentazioni dell'offerta formativa.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30 sarà possibile visitare le Facoltà. Il salone può essere seguito in diretta su www.unimc.it/live

"Il nostro Ateneo – ha spiegato il rettore Luigi Lacchè durante il saluto di benvenuto – presenta un'offerta formativa con un elemento di specializzazione che noi chiamiamo l'umanesimo che innova. A questo si affianca una forte attenzione all'internazionalizzazione.

L'Università di Macerata già da alcuni anni sta investendo molto in questa direzione sia attraverso le borse di studio Erasmus sia attraverso borse per Paesi extra Ue come America, Australia e Cina. Infine, facciamo in modo che la formazione abbia un forte legame con il mondo del lavoro".

"L’Ateneo maceratese mira ad avere studenti motivati nelle proprie scelte, puntando alla qualità della loro adesione e al loro interesse per l’offerta formativa", ha ribadito Paola Nicolini, direttrice del Centro orientamento.

Tra le novità di questa edizione del Salone di orientamento si segnala lo spazio dedicato all'Alta formazione artistica, musicale e coreutica, con la presenza dell'Accademia di Belle Arti di Macerata e del Conservatorio di Fermo tra gli standisti. Ci saranno, infine, anche rappresentanti della Camera di commercio di Macerata. Nelle aule si svolgeranno, invece, lezioni dimostrative, incontri con i docenti e presentazione dei corsi di laurea.

Nel pomeriggio si svolgerà la presentazione della Scuola di studi superiori, che ogni anno premia le migliori matricole con un percorso di studi altamente qualificante, e si svolgerà una tavola rotonda dal tema "L'orientamento come azione strategica per il giovane, per la scuola e per il mondo del lavoro" tra docenti dell'Ateneo e quelli delle scuole nonché rappresentanti della Camera di commercio.

Sempre nel pomeriggio, sarà possibile visitare le Facoltà, anche per chi non ha potuto partecipare al mattino, o partecipare al Laboratorio guidato di consulenza orientativa, previa registrazione alla reception del Polo Pantaleoni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2012 alle 16:54 sul giornale del 03 febbraio 2012 - 612 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, macerata, università di macerata, Orientamento universitario

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uIQ





logoEV