Internet: il sito della Provincia supera un milione di visite

internet 1' di lettura 15/02/2012 - Il sito internet istituzionale della Provincia di Macerata nel 2011 ha superato il milione di visite: nell’arco dello scorso anno ne ha infatti totalizzate 1.095.061. L'utenza del sito si è considerevolmente allargata: quella che ha visitato il sito per la prima volta nel 2011 rappresenta il 43% del totale.

In traffico diretto (coloro che digitando direttamente l'indirizzo http://istituzionale.provincia.mc.it/ ) è del 14,15%, mentre il 43,54% del traffico proviene dai vari motori di ricerca ed il 42,31% da link di altri siti. In particolare, il 40,40% delle visite proviene dal Portale territoriale (www.provincia.mc.it) che funziona da molti anni, rappresentando anche il maggiore riferimento per i visitatori dei siti istituzionali dei Comuni.

Il Portale, nato alla fine degli anni ’90 con il progetto Sinp (Sistema informatico provinciale) “conferma quindi – sottolinea l’assessore ai sistemi e reti informatiche, Giorgio Palombini – il suo ruolo strategico di aggregatore e di ‘finestra’ sul territorio di tutta la provincia e di tutta la pubblica amministrazione locale”. Ovviamente, vista la peculiarità del sito, la maggioranza delle visite (ben il 99,20%) proviene dall'Italia.

Tuttavia, in ordine decrescente, il sito istituzionale negli ultimi dodici mesi ha registrato anche visite da Argentina, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Portogallo, Belgio. I temi più “cliccati” dell'anno 2011 sono stati, in ordine decrescente: formazione, lavoro, turismo, ambiente, Genio civile, trasporti, cultura. Le sezioni più visitate: bandi, pubblicazioni in corso, aree e uffici, Giunta, concorsi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2012 alle 13:38 sul giornale del 16 febbraio 2012 - 416 letture

In questo articolo si parla di attualità, internet, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/vfB





logoEV