Tolentino: al via i lavori di recupero di viale Trento e Trieste

Lavori in corso 2' di lettura 17/02/2012 - La Giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di recupero e sistemazione funzionale di viale Trento e Trieste - opere di completamento marciapiede presso la Chiesa Santa Famiglia, redatto dall'Ufficio Tecnico in collaborazione con il professionista geom. Giovanni Francioni, per una spesa complessiva di poco superiore ai 62 mila euro.

L’intervento consiste nel rifacimento del piazzale antistante l’ingresso del cinema teatro “Don Bosco” e del marciapiede limitrofo.

Lo scopo dell’intervento è la riqualificazione dei tratti in oggetto tramite la realizzazione di una zona pedonale antistante l’edificio e di aree adibite a parcheggio di autovetture e motocicli. Nel progetto è previsto l’inserimento di nuovi punti luce e un miglioramento dell’incrocio stradale tra Via Tonezza e Viale Trento e Trieste, con allargamento della sede stradale esistente. I marciapiedi saranno realizzati in betonella con la stessa tipologia utilizzata per i precedenti lavori di Viale Trento e Trieste. Al fine di migliorare la percorribilità dei pedoni, il progetto prevede anche l’inserimento di una fioriera a divisione tra il marciapiede ed i parcheggi. Tale elemento permette inoltre di diminuire le elevate pendenze presenti allo stato attuale.

Quindi l’obiettivo dell’intervento di riqualificazione consiste nel migliorare la sicurezza presente allo stato attuale, separando le zone pedonabili da quelle carrabili, modificando l’incrocio stradale attuale e realizzando un’illuminazione migliore.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Romagnoli ha espresso tutta la sua soddisfazione “Perchè a breve potremo completare il rifacimento di uno dei più importanti viali cittadini. E' stato - quello sino ad ora realizzato - un lavoro importante anche dal punto di vista qualitativo e dell'accuratezza con cui si sono scelti i materiali e le tecniche di intervento. Mi piace sottolineare come questa opera ricolleghi l'operato del sottoscritto a quello del predecessore Nobili ponendosi in contiguità. Nobili ha avuto il merito di far approvare e finanziare l'intervento. Il sottoscritto ha avuto l'onore di vederlo realizzare potendolo anche ampliare. Rispetto al progetto iniziale, infatti, sono stati realizzati 125 metri di marciapiede del lato sinistro. Ora andremo a dotare di un nuovo look lo spazio antistante la Parrocchia per poi continuare con la realizzazione di circa 50 metri di nuovo marciapiede, sul lato destro."






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2012 alle 14:16 sul giornale del 18 febbraio 2012 - 462 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/vlz