Tolentino: domenica la maratona fotografica, concorso divertente di fotografia digitale

fotografia 16/10/2012 - L’Associazione Turistica La Cometa promuove una maratona fotografica, un concorso divertente di fotografia digitale. E’ un’occasione per promuovere la fotografia e la città di Tolentino, per divertirsi e per mettere alla prova le proprie capacità creativa e d'improvvisazione.

Si ricorda che possono partecipare tutti coloro che per diletto o professione hanno una fotocamera digitale. La maratona fotografica si terrà domenica 21 ottobre, dalle ore 14 alle ore 20 nel centro storico. Per iscriversi bisogna inviare un'email a associazione.cometa@libero.it o emanueletica@tiscali.it entro le ore 20 di giovedì 18 ottobre; l'email deve riportare nome, cognome e recapito telefonico del partecipante. Numero minimo di partecipanti: 25. La quota di partecipazione è di € 5,00 e deve essere versata al momento della registrazione, domenica 21 ottobre. 

Questo il regolamento. Possono partecipare tutti coloro che hanno una fotocamera digitale. Tutte le foto relative alla maratona fotografica devono essere scattate durante le sei ore di durata della maratona stessa. A ogni tappa vengono assegnati tre temi che servono da spunto per altrettante foto da scattare: la sequenza delle foto deve rispettare la sequenza dei temi ricevuti. Ogni partecipante riceve un numero di partenza il quale deve apparire nella prima foto così da permettere l’identificazione della sequenza di ogni partecipante. Siate creativi nel fotografare il vostro numero di partenza. Vengono accettati solo formati jpg. Impostare la proprio fotocamera sul formato jpg e per avere la massima qualità di stampa è necessario impostarla sulla risoluzione (megapixel) più alta. Le dodici foto della sequenza verranno esposte in una striscia, si raccomanda quindi di scattare le foto in orizzontale. Qualora si scatteranno foto verticali verranno esposte in orizzontale. La maratona si svolgerà a Tolentino, domenica 21 ottobre, e inizierà in Piazza della Libertà alle 14.

Si raccomanda la massima puntualità pena l’esclusione: i partecipanti devono presentarsi massimo entro le 13.30, nell’atrio di Palazzo Sangallo, per essere registrati e ricevere il numero di partenza. Si raccomanda la massima puntualità anche per le tappe intermedie e il punto d’arrivo: tolleranza massima 10 minuti. Il numero di partenza attesta che siete dei fotomaratoneti. Alle 14 vengono consegnati il biglietto che rivela il tema principale, i primi tre sottotemi e le indicazioni per le tappe successive. La maratona fotografica ha un tema principale da tenere sempre in mente: i dodici sottotemi offrono lo spunto per le dodici foto che messe insieme parleranno del tema principale. Verranno esposte tutte le sequenze partecipanti, sia a colori che in bianco e nero. Tutti i punti d’incontro si trovano al centro storico di Tolentino. Gli incontri avranno luogo ogni ora e un quarto. A ogni tappa verranno timbrati i numeri di partenza. Solo chi si presenta personalmente alle tappe riceve la lista dei temi e le informazioni in merito alle tappe successive. Il numero di partenza deve essere esposto in modo visibile durante l'intera maratona. I minorenni possono partecipare presentando il permesso dei genitori e accompagnati da un maggiorenne. Se alle 20 siete al punto di arrivo con le dodici foto scattate, siete riusciti a terminare la maratona. All'arrivo vengono scaricate le foto: nella scheda devono esserci solo 12 foto, altrimenti si viene squalificati. Il numero di partenza dovrà avere i diversi timbri ricevuti nelle tappe intermedie, pena l’esclusione. L’arrivo è consentito fino alle 20.10

Entro il 5 novembre una giuria di fotografi decreterà la sequenza migliore. Tutte le serie fotografiche verranno stampate ed esposte in una mostra che verrà allestita entro dicembre. Il vincitore vedrà la sua serie stampata in un formato più grande e avrà la possibilità di esporre una personale all'interno della mostra stessa. Per visitare la mostra, i fotomaratoneti usufruiranno del biglietto omaggio: come biglietto omaggio vale il numero di partenza timbrato.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2012 alle 16:47 sul giornale del 17 ottobre 2012 - 496 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/E2v