'Funny Museum' entra nel vivo per la festa di Halloween

Palazzo Buonaccorsi 28/10/2012 - Bambini, famiglie, gruppi e singoli, per tutti c’è "Funny Museum: divertiamoci in famiglia", la serie di attività proposta da Macerata Musei che si svolgerà da ottobre fino a gennaio con visite guidate, aperture straordinarie e laboratori didattici con animazione.

Funny Museum è stata tenuta a battesimo lo scorso 14 ottobre con le visite alla Torre Civica che, visto il successo riscosso, saranno ripetute nelle domeniche 11 novembre, 9 dicembre e 13 gennaio, in concomitanza del mercatino Il Barattolo, con visite ad orario: al mattino alle 10, 11 e 12 e nel pomeriggio alle 15 e alle 16 (costo del biglietto d’ingresso 2 euro).

Un programma di iniziative ricco e coinvolgente - interviene l’assessore Irene Manzi - pensato per grandi e bambini con l'obiettivo di rendere Palazzo Buonaccorsi e gli altri luoghi del circuito Macerata Musei un punto di ritrovo abituale dove poter apprendere divertendosi”.

Il primo appuntamento dedicato ai bambini è invece per mercoledì 31 ottobre, alle ore 15.30, a Palazzo Buonaccorsi con La Carrozza stregata e il Cocchiere Fantasma. In occasione di Halloween la visita guidata al Museo della Carrozza sarà animata in collaborazione con il Teatro dei Picari e, a seguire, si svolgerà un laboratorio a tema per i bambini; al termine “dolcetto o scherzetto” e merenda. Il costo è di € 6 a persona.

A novembre Funny Museum strizzerà l’occhio alla biblioteca comunale Mozzi Borgetti con due divertenti laboratori rivolti alle famiglie: il primo, dedicato ai Mastri Cartai ,è in programma per il 10 novembre, alle ore 16, mentre il 17 novembre sarà la volta di quello dedicato ai Mastri rilegatori. In tutte e due le occasioni sono previste visite guidate alle sale storiche e i laboratori per bambini Facciamo a mano un foglio di carta, nel primo caso, e Rileghiamo il nostro libro nel secondo (costo 5 euro a persona).

Le iniziative proseguiranno a dicembre con l’apertura straordinaria dell’area archeologica Helvia Ricina prevista per domenica 2, con visite in partenza alle ore 10, 11 e 12, 15 e 16 (costo 2 euro a persona). Sabato 8 e domenica 9 dicembre, in occasione della festa di compleanno del Museo della Carrozza, a Palazzo Buonaccorsi, alle ore 11 e alle ore 12 si effettueranno visite guidate gratuite al museo. Inoltre, nel pomeriggio dell’8 dicembre, alle ore 16 i bambini potranno partecipare alle letture animate dal titolo Una Carrozza da favola, mentre per gli adulti, alle ore 17, è prevista la visita guidata gratuita al Museo della Carrozza. Il biglietto d’ingresso a Palazzo Buonaccorsi è in questi due giorni di 1,50 euro a persona.

Gli ultimi due appuntamenti in programma si svolgeranno sempre a Palazzo Buonaccorsi e vedranno coinvolti bambini e famiglie: il 15 dicembre, alle ore 15,30 in programma Christmas Carols, letture animate in collaborazione con il Teatro dei Picari e laboratorio a tema (6 euro a persona) mentre, sabato 5 gennaio, alle ore 15,30, sarà la volta di Scope volanti: la Befana al Museo, visita guidata animata ai Musei Civici e realizzazione della calza aspettando la befana con merenda a tema (5 euro a persona).

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri: 0733/256361 – 0733/271709. www.maceratamusei.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2012 alle 15:52 sul giornale del 29 ottobre 2012 - 575 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, Palazzo Buonaccorsi, macerata musei, funny museum

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FrS