Tolentino: 1° concorso eco-gastronomico 'Una ricetta super ecologica' ad Ecologicamente

3' di lettura 20/11/2012 - La Comunità Montana dei Monti Azzurri e l’associazione cultuale SpazioAmbiente, in collaborazione con alcune amministrazioni comunali, organizzano Ecologicamente, 12^ edizione del Festival della sostenibilità dedicato al tema “-spreco +qualità italiana”, dal 21 al 25 novembre in sei comuni dell’entroterra maceratese.

Ecoincontri, workshop, talk show, laboratori didattici specifici, concerti, mostre, spettacoli ed un percorso espositivo con la partecipazione di aziende, di enti e di associazioni con propri spazi ed allestimenti, oltre a mercatini del “riuso” del bio e naturale (km0) sono i veri strumenti di comunicazione di questa manifestazione/progetto (www.spazioambiente.org).
Questa nuova edizione è inserita all’interno della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo sostenibile (www.unescodess.it) e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti della Commissione Europea (www.ecodallecitta.it/menorifiuti).

A Tolentino il programma si sviluppa dal 23 al 25 con varie attività in collaborazione con il CEA Il Pettirosso, tra cui la 1° Edizione del concorso eco-gastronomico “Una Ricetta Super Ecologica” aperto a tutte le alunne e gli alunni delle classi delle scuole primarie e secondarie di 1^ grado del territorio.
Saranno premiati i giovani eco.cuochi che riescono a ritrovare o inventare una nuova ricetta che utilizzi gli “avanzi” del pranzo o della cena. Succede che le nostre mamme o forse ancora le nonne ancora preparino tante, ma tante cose buone che poi avanzano. E noi che facciamo? Le buttiamo o lo diamo agli animali? Sarebbe più bello poterli utilizzare di nuovo per inventarci nuovi piatti.

La partecipazione al concorso è GRATUITA e il regolamento è scaricabile dal sito www.spazioambiente.org.
I criteri che verranno utilizzati dalla commissione valutatrice per la selezione sono: la qualità della ricerca sviluppata, l’originalità della ricetta e la presentazione (a colori, ben ordinata, ecc.).Tutte le opere in concorso saranno poi pubblicate sul sito internet in uno spazio dedicato al progetto.
I primi quattro classificati riceveranno un premio offerto dall’Agriturismo Colle Regnano ed un gioco della Clementoni; la cerimonia di premiazione è prevista domenica 25 Novembre 2012 alle ore 17.00 presso il Caffè Letterario della Biblioteca Filelfica a Tolentino.

A seguire si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Il Capitan inquino” a cura del Teatro del Contagio e poi la cena a Colle Regnano di Tolentino con il Menu Ieri per Oggi, ove ai vincitori con i loro genitori verrà offerta la cena; tutti sono invitati al costo di € 16,00 per gli adulti e € 8,00 per i bambini.
L’Agriturismo ritiene che il turismo può diventare il principale strumento di salvaguardia del territorio, di recupero delle tradizioni e delle identità locali; in più il turismo sostenibile è un investimento con benefici per tutti: la popolazione, gli operatori, le amministrazioni locali, compreso il turista. L’obiettivo è creare una struttura ad impatto zero, impostata sulla tutela dell’ambiente, sulla riduzione della pressione ambientale e uso di fonti rinnovabili, all’interno di una più ampia politica di sviluppo e turismo sostenibile (www.colleregnano.it).

Per informazioni contattate l’Associazione SpazioAmbiente al 333.5296247 e il CEA Il Pettirosso al 333.5363756.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2012 alle 16:12 sul giornale del 21 novembre 2012 - 449 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, ecologia, ecologicamente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Gf3





logoEV