IN EVIDENZA



1 luglio 2013

...

Urna europea molto severa per la Cucine Lube Banca Marche: nel sorteggio dei gironi della prima fase di Champions League, svoltosi stasera a Vienna dove in rappresentanza della società cuciniera c’erano il ds Stefano Recine e l’addetto stampa Marco Tentella, i maceratesi hanno pescato le ultime due formazioni vincitrici della competizione, ovvero le russe Zenit Kazan e Lokomotiv Novosibirsk, con la squadrasi siberiana campione in carica che partecipava a questa edizione della massima competizione europea per club grazie ad una wild card, ed è stata estratta nell’ultimo giro del sorteggio. Terzo avversario i campioni d’Austria del Posojilnica Aich/Dob.





...

E’ ripartita la collaborazione tra il Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta - Gruppo di Macerata e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche che vedrà impegnati i Volontari del C.I.S.O.M. lungo il litorale della provincia per tutto il periodo estivo.



...

Sarà un gustoso aperitivo della 49ma stagione lirica quello del primo luglio al teatro romano di Helvia Recina. Alle 21.30 andranno in scena arie e concertati tratti dalle due opere in cartellone di Giuseppe Verdi – Nabucco e Il Trovatore - con cantanti, pianisti e la banda Salvadei Brass, protagonisti della stagione lirica ormai imminente.




...

Si avvicina il doppio appuntamento di luglio del “23° Trofeo Lodovico Scarfiotti”, con l’Automobile Club di Macerata impegnato ad allestire prima l’appuntamento che sarà valido finalmente per il Campionato Italiano Velocità Montagna e confermato nel TIVM, un importante riconoscimento per il buon lavoro dello staff organizzatore, per la qualità del percorso di gara e per il fascino di una manifestazione dedicata ad un grande campione.


...

La “Festa dell’Opera”, anteprima di “Macerata Opera Festival” proposta dall’associazione Arena Sferisterio, aprirà lunedì 1 luglio alle ore 21,30 “Recina Live”, la nuova rassegna di musica dal vivo proposta dal Comune di Macerata nel teatro romano Helvia Recina di Villa Potenza e realizzata con la preziosa partnership dell’Associazione Sferisterio, Amat, Musicamdo Jazz e Musicultura.



...

Una medaglia del Presidente della Repubblica quale “premio di rappresentanza” per i 30 anni di attività. Si tratta di un importante riconoscimento che giunge a Saverio Marconi e alla Compagnia della Rancia alla vigilia dei due appuntamenti (Mostra al Castello della Rancia e Serata in Piazza della Libertà) con cui l’11 luglio si festeggerà a Tolentino, sede storica della Compagnia, nell’ambito della XXVII edizione della Biennale dell’Umorismo nell’Arte.


...

Puntuale come un orologio svizzero arriva la disinfestazione nella nostra città, per chi non ne fosse ancora informato Tolentino verrà irrorata dall’insetticida cosiddetto “anti-larvale”. Nell’ordinanza si consiglia a tutti i cittadini di tenere le finestre chiuse, di non lasciare all’aperto gli indumenti bagnati e la biancheria e di tenere al chiuso i piccoli animali domestici e le piante nella notte in cui avrà luogo la disinfestazione.






29 giugno 2013

...

Un incontro unico, pensato da Musicamdo Jazz in esclusiva assoluta per il pubblico maceratese di Recina Live, tra due musicisti eccezionali, amici e cittadini del mondo, a rappresentare la forza del jazz, capace di unire mondi lontani e divenire mezzo di dialogo interculturale e di libertà creativa.


...

Cinque soli articoli nel nuovo Regolamento di Polizia Rurale varato dal Consiglio comunale di Morrovalle. Lo strumento giuridico è molto sintetico; vale quindi la pena per ogni soggetto interessato scaricare integralmente il testo dal sito del Comune di Morrovalle, per avere consapevolezza dei doveri da rispettare a salvaguardia del territorio comunale ed evitare le trasgressioni sanzionate.




...

Continua a crescere la rosa della Maceratese per la prossima stagione. Il settore tecnico, nella persona del responsabile, Claudio Cicchi rende noto che il difensore centrale Alessandro Santini, in forza alla Vis Pesaro, sarà in biancorosso a partire dalla prossima stagione 2013/2014.


...

Se siete dei fanatici della pay per view o maniaci dello zapping compulsivo potreste già saperlo. Da alcuni giorni è in onda sul canale tematico Classica dell’emittente televisiva Sky la presentazione della stagione lirica 2013 del Macerata Opera Festival, intitolata Muri e Divisioni.



...

È incentrato sulla Chiesa di San Martino Vescovo, a Monte San Martino, sui Musei civici di Camerino, sul Museo di Arti e Mestieri antichi e sulla Pinacoteca civica di Montelupone il progetto "Musa", realizzato dal Sistema Museale della Provincia di Macerata per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.



28 giugno 2013


...

Ancora mare e piscina con i Centri estivi 2013 per tantissimi bambini di Morrovalle. Sono più di 400 i piccoli utenti che prendono parte alla proposta del Comune, articolata nella formula innovativa dello scorso anno: alternativa tra colonie marine e corsi di nuoto nell’impianto del Parco Pegaso di Trodica.


...

Venerdì 28 a giugno a Pollenza si aprirà la XIII edizione della rassegna “In scena le emozioni” dedicata all’attore pollentino “Massimo Romagnoli” da suoi amici del Teatro Totò. Si tratta ormai di una tradizione nel teatro dialettale locale, una serie di appuntamenti estivi, quest’anno tre, che da tempo vengono seguiti da un vasto pubblico, non solo pollentino.


...

Per celebrare il 69° anniversario della Liberazione di Macerata, avvenuta il 30 giugno 1944 ad opera dei Partigiani del Gruppo Bande Nicolò, domani (28 giugno), alle ore 18, nel cortile municipale si terrà un incontro per ricordare il partigiano , sindacalista e uomo politico, Primo Boarelli, morto il 22 giugno dello scorso anno.




...

Week end con i riflettori puntati sull’Europa per la Cucine Lube Banca Marche, che domani sera conoscerà le tre avversarie da affrontare nella Main Phase della 2014 CEV Volleyball Champions League, cui la squadra di Alberto Giuliani si è qualificata grazie al secondo posto ottenuto nella Regular Season della passata stagione.


27 giugno 2013


...

L’assessore ai Servizi alla persona, Narciso Ricotta, recentemente ha incontrato tutti gli operatori domiciliari dell’area infanzia e adolescenza. Si tratta di un servizio a cui il Comune dedica particolare attenzione per la sua indiscussa valenza anche in termini di prevenzione sociale.