IN EVIDENZA



9 luglio 2013




...

Questa settimana Macerata d’estate propone appuntamenti per tutti i gusti: dai corsi d’illustrazione di Ars in fabula al cinema all’aperto, e poi mostre d’arte, le conversazioni Non a voce sola, una conferenza sulle opere verdiane del cartellone di Macerata Opera Festival, musica dal vivo, senza tralasciare il benessere degli “Incontri in movimento insieme” e pedalate sotto le stelle.




...

Musica, sorrisi e genialità. Con queste tre linee caratteristiche si inaugura giovedì 11 luglio la XXVII Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’arte di Tolentino. Dopo mesi di attesa con l’attenzione puntata sulla mostra concorso e sul primo contest artistico a viaggiare sulla rete, i riflettori si accendono su una delle più belle realtà del territorio, la Compagnia della Rancia del Maestro Marconi. Trent’anni e non sentirli, per la regina del musical all’italiana.



...

Verte su “Macerata 2020: le strategie dell'Europa, le opportunità per il territorio” il ciclo di seminari realizzato dall'Ufficio Europa Integrato e Distribuito, la struttura costituita da Provincia di Macerata, Università di Camerino e Università di Macerata, Camera di Commercio e Confindustria per di realizzare un migliore coordinamento delle azioni svolte dai singoli Enti nella gestione delle politiche comunitarie.



...

“Gestione razionale e migliore coesione territoriale dell’Area Vasta 3.” Questi gli obiettivi che si pone la proposta di legge presentata lunedì in Regione, dai Consiglieri regionali Pd, Enzo Giancarli, Angelo Sciapichetti, Fabio Badiali e Gianluca Busilacchi, che punta a inserire il Comune di Cingoli, attualmente nell’Area Vasta 2, nell’Area vasta 3.


...

Da via Castelnuovo è iniziata questa storia e proprio in questo territorio viene raccontata. Anno 1890, giovedì 20 marzo, in questa zona popolare della città nasceva Beniamino Gigli, uno dei più grandi tenori di tutti i tempi, insieme ad Enrico Caruso.


8 luglio 2013








...

Con due soli voti contrari il Consiglio provinciale ha approvato, ieri sera, il Bilancio di previsione 2013 e il Bilancio pluriennale 2013/2015. Il documento finanziario della Provincia ha trovato il sostegno della maggioranza, che ha votato compatta (15 sì), e anche le 5 astensioni di Acquaroli e Candria di Sel, Gagliardi, Pezzanesi e Tartabini del Pdl.



6 luglio 2013

...

Saranno due atleti di punta della ginnastica artistica italiana, Paolo Ottavi, di Mediazione linguistica, e Paolo Principi, di Giurisprudenza, a rappresentare l'Università di Macerata alle Universiadi estive 2013 che si svolgeranno da sabato, 6 luglio, fino a mercoledì, 17 luglio, a Kazan, capitale del Tatarstan, ex Repubblica Sovietica.




...

Prenderà il via il 10 luglio e l’11 luglio da Macerata la quarta edizione Non a Voce Sola, la rassegna di poesia filosofia, narrativa, arte e musica al femminile, il cui programma è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Macerata.



...

Domenica 7 luglio, alle 21:30, al parco di Fontescodella, a Macerata, l'Ecobar L'Alligatore invita tutti gli appassionati di musica al concerto di Alessio Lega, in tour col suo sesto disco Mala Testa.



5 luglio 2013

...

“Il sogno americano. La Pop Art e i maestri del ‘900” è il titolo della mostra di pittura che s’inaugura sabato prossimo (ore 18) nella Sala convegni del palazzo comunale di Pollenza, in concomitanza con la Rassegna d’antiquariato, restauro e artigianato artistico.



...

A.S. Volley Lube e Jiri Kovar insieme fino al 2016. La società cuciniera ha rinnovato l'accordo di prestazione sportiva già in essere con lo schiacciatore azzurro di origine ceca, originariamente in scadenza al termine del prossimo campionato, prolungandolo fino alla stagione 2015/2016 tenendo conto della nuova direttiva societaria che vede parte dell'ingaggio vincolata al raggiungimento di determinati obiettivi.


...

E’ partito il conto alla rovescia per il debutto, in prima nazionale assoluta, venerdì 5 luglio alle ore 21.15, al Castello della Rancia e in replica il 7 luglio, sempre alla stessa ora, de “La Gitana ovvero Il Trovatore” una particolare versione della celebre opera di Giuseppe Verdi che per volere del regista Paolo Baiocco, che ha curato anche il testo e la drammaturgia, recupera il titolo originale che lo stesso Verdi avrebbe voluto utilizzare, ovvero “La Gitana”.


...

Sbirciare i lavori dell’opera in corso. Sulla positiva onda del 2012, anche per questa edizione il Macerata Opera Festival riserva agli appassionati e ai curiosi la possibilità di partecipare all’iniziativa dei “cento all’opera”.



4 luglio 2013


...

Sarà Verdemare, il torneo di beach di volley, ideato dall'associazione culturale Pindaro, in programma da giovedi (4 luglio) fino a domenica prossima in piazza Vittorio Veneto, a dare lo start a Macerata d’Estate 2013, la serie di manifestazioni ed eventi promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine per l’estate maceratese.