IN EVIDENZA




Lotta alla cannabis light: chiusi due negozi in Provincia

Continuano, senza sosta, i sequestri di infiorescenze di cannabis anche nelle aziende agricole che forniscono i negozi di “cannabis light”. Per il Questore Pignataro non deve esserci alcuna tregua alla incessante attività di contrasto della commercializzazione di infiorescenze di cannabis promosse come “legali”.

11 luglio 2013

...

Un matrimonio destinato a durare. La vincente collaborazione tra Macerata Opera Festival e Accademia di Belle Arti di Macerata prosegue, confermando il dinamismo di una manifestazione che guarda anche ai giovani, che vuole i ragazzi fruitori e, soprattutto, protagonisti dello spettacolo.


...

E’ Giammarco Polizzi, 40 anni, il nuovo direttore sportivo della Vis Macerata. Ex calciatore nel ruolo di difensore nelle fila di svariati club soprattutto d’Eccellenza in una lunga e valida carriera durata 21 stagioni, Polizzi subentra dunque a Maurizio Gagliardini che ha ricoperto l’incarico dall’estate del 2010.


...

Di ritorno dalla Polonia, dove l'altro ieri la Cucine Lube Banca Marche ha presentato ufficialmente il nuovo schiacciatore Bartosz Kurek, il ds Stefano Recine si è rituffato a 360° nelle questioni che riguardano il mercato, che lo ricordiamo si chiuderà martedì prossimo (16 luglio) alle 12.00, con la chiusura dell'ufficio tesseramenti che verrà allestito come di consueto nella tre giorni del "Volley Mercato" che andrà in scena a Bologna.



...

Consegnati a Roma i premi della XX edizione di Comuni Ricicloni: sono 1.293 i campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16 per cento dei comuni d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto, pari al 13 per cento della popolazione nazionale che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria del riciclo e quindi la Green Economy.



...

Cinque postazioni fisse di avvistamento, 7 pattuglie mobili, 4 telecamere fisse, 36 gruppi comunali, 6 associazioni di volontariato per la copertura di 700 turni e 500 volontari. È prezioso e insostituibile l'apporto del volontariato nel Piano di previsione e prevenzione degli incendi boschivi messo a punto dalla Provincia, insieme alla Regione, per l'estate 2013.


...

Venerdì 12 luglio, alle ore 21.30, per la rassegna Macerata e Dintorni al parksì dei giardini Diaz, la Filodrammatica Firmum di Fermo presenta “Rivoira Pasquale evasore fiscale” di Amendola e Corbucci, per la regia di Angelo Ciuccarelli.


...

“Le mani in gioco. La linea di mezzo tra arte e artigianato” è la mostra che sarà inaugurata venerdì 12 luglio, alle ore 17.30, a palazzo Buonaccorsi, nell’ambito del programma di Macerata d’estate. L’esposizione mette a confronto e fa dialogare un artigiano della pietra e del marmo di una bottega storica quale Guerrino Rasponi e lo scultore Sandro Piermarini.



...

Un viaggio sensoriale di successo tra le musiche di Verdi, la degustazione del Verdicchio e le prelibatezze del nostro territorio quello proposto sabato scorso 5 luglio a palazzo Conventati da Daniele De Michele donpasta. L'appuntamento realizzato dallo Slowfood Corridonia e dal Macerata Opera Festival con il sostegno della Exit e dell’Istituto Marchigiano Tutela vini.


10 luglio 2013


...

Il 13 luglio, alle ore 17,00 nella sala "Verdi" del Comune di Cingoli avrà inizio la manifestazione "Vita di società: abiti, feste, incontri fra Ottocento e Novecento", organizzata dall'Associazione culturale "Le querce", che continua la sua attività di studio, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale.



...

Nel Cimitero Cittadino si sta manifestando una rilevante situazione di carenza di loculi in colombario per tumulazione defunti ed alla luce dei tempi per la realizzazione del progetto di espansione è opportuno cercare di reperire ulteriore disponibilità di strutture attraverso le revoche delle vetuste concessioni cimiteriali.


...

Il grande successo di pubblico e di critica registrato dalle serata di Ricina Live riempie d’orgoglio la Pro loco di Villa Potenza che da decenni è impegnata nella valorizzazione e promozione del sito archeologico di Ricina che, grazie all’opera di volontari e appassionati, si è potuto svelare negli anni ad un pubblico di appassionati, curiosi e turisti.



...

“Smart. Social. Sustainable. Finanziamenti per l'innovazione e la competitività delle imprese per il 2014-2020” è il tema del secondo dei quattro seminari promossi, nell'ambito delle attività di formazione e informazione, dall'Ufficio Europa Integrato e Distribuito, la struttura costituita da Provincia di Macerata, Università di Camerino e Università di Macerata, Camera di Commercio e Confindustria per realizzare un migliore coordinamento delle azioni svolte dai singoli Enti nella gestione delle politiche comunitarie.




9 luglio 2013




...

Questa settimana Macerata d’estate propone appuntamenti per tutti i gusti: dai corsi d’illustrazione di Ars in fabula al cinema all’aperto, e poi mostre d’arte, le conversazioni Non a voce sola, una conferenza sulle opere verdiane del cartellone di Macerata Opera Festival, musica dal vivo, senza tralasciare il benessere degli “Incontri in movimento insieme” e pedalate sotto le stelle.




...

Musica, sorrisi e genialità. Con queste tre linee caratteristiche si inaugura giovedì 11 luglio la XXVII Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’arte di Tolentino. Dopo mesi di attesa con l’attenzione puntata sulla mostra concorso e sul primo contest artistico a viaggiare sulla rete, i riflettori si accendono su una delle più belle realtà del territorio, la Compagnia della Rancia del Maestro Marconi. Trent’anni e non sentirli, per la regina del musical all’italiana.



...

Verte su “Macerata 2020: le strategie dell'Europa, le opportunità per il territorio” il ciclo di seminari realizzato dall'Ufficio Europa Integrato e Distribuito, la struttura costituita da Provincia di Macerata, Università di Camerino e Università di Macerata, Camera di Commercio e Confindustria per di realizzare un migliore coordinamento delle azioni svolte dai singoli Enti nella gestione delle politiche comunitarie.



...

“Gestione razionale e migliore coesione territoriale dell’Area Vasta 3.” Questi gli obiettivi che si pone la proposta di legge presentata lunedì in Regione, dai Consiglieri regionali Pd, Enzo Giancarli, Angelo Sciapichetti, Fabio Badiali e Gianluca Busilacchi, che punta a inserire il Comune di Cingoli, attualmente nell’Area Vasta 2, nell’Area vasta 3.


...

Da via Castelnuovo è iniziata questa storia e proprio in questo territorio viene raccontata. Anno 1890, giovedì 20 marzo, in questa zona popolare della città nasceva Beniamino Gigli, uno dei più grandi tenori di tutti i tempi, insieme ad Enrico Caruso.


8 luglio 2013