IN EVIDENZA



19 luglio 2013




...

“Finita un'ingiustizia”. In due parole Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, commenta l'ulteriore pronuncia, dopo quella della Corte Costituzionale sulla illegittimità della normativa in materia di riordino delle Province (che vedeva l'assurdo accorpamento della Provincia di Macerata a quella di Ascoli), con la quale il Tar Lazio, su ricorso della Provincia di Genova, ha bocciato un provvedimento del Governo Monti con cui erano stati radicalmente ridotti i trasferimenti di fondi alle Province per il 2012, minando non solo l'erogazione di fondamentali servizi alla comunità ma la loro stessa sopravvivenza.






...

Parte ufficialmente la stagione 2013 del Macerata Opera Festival che già da qualche giorno ha iniziato a coinvolgere la città di Macerata con una serie di appuntamenti “Verso il Festival”.


...

In occasione degli spettacoli del Macerata Opera Festival, sabato 19 e domenica 20 luglio, alle ore 18.00, Fannny Museum propone un percorso guidato per scoprire Palazzo Buonaccorsi , il settecentesco palazzo nobiliare che domina il centro storico di Macerata.


18 luglio 2013


...

Vetrina nazionale per il Macerata Opera Festival. Il presidente dell’Associazione Arena Sferisterio Romano Carancini è ospite giovedi a Uno Mattina Caffè, la rubrica di approfondimento culturale, con Arnaldo Colasanti in onda dalle 6.10 alle 6.45 su Raiuno all’interno di Uno Mattina Estate.



...

Il Maracuja non si arrende alle intemperie e tenta ancora il gran finale del Maracuja Festival martedì 23 luglio sempre in Piazza Vittorio Veneto con il gruppo rap Gemelli Diversi.



...

Il consigliere regionale di SEL, Massimo Binci, ha presentato una interrogazione in Consiglio Regionale in merito al declassamento del sito da bonificare del basso bacino del fiume Chienti che con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dell'11 gennaio 2013 non è più di interesse nazionale , e la cui competenza per le necessarie operazioni di verifica ed eventuale bonifica viene trasferita alla Regione.


...

Il calendario va sempre accettato di buon grado, qualunque cosa ci riservi – dice l’allenatore della Cucine Lube Banca Marche Alberto Giuliani - Nel nostro caso l’attenzione va soprattutto focalizzata con gli incastri delle date che riguardano il campionato e quelle relative alla CEV Volleyball Champions League, e da questo punto di vista direi che quest’anno possiamo essere relativamente soddisfatti, visto che prima delle due lunghe e importantissime trasferte russe, a Novosibirsk e Kazan, per il campionato giocheremo in casa.




17 luglio 2013

...

Nel quartiere Bruno Buozzi insiste un’area di circa 4700 mq la cui destinazione urbanistica prevede un uso destinato ad uso pubblico ed a verde di quartiere e quindi, utilizzabile anche per la realizzazione di una struttura religiosa o comunque destinata alla socialità dei residenti. Infatti le uniche attrezzature di interesse collettivo attualmente presenti, sono rappresentate dall’edificio che ospita la scuola materna ed elementare e da un limitrofo campetto di calcio, che servono un bacino di utenza che va oltre lo stesso quartiere Buozzi.


...

Quattro i volti nuovi rispetto al passato nella rosa con cui la Cucine Lube Banca Marche guidata per il terzo anno consecutivo dall'allenatore marchigiano Alberto Giuliani affronterà la stagione 2013/2014 (la 18ª consecutiva dei biancorossi nella massima serie), che la vedrà nuovamente impegnata anche nella massima competizione continentale per club, la CEV Volleyball Champions League.





...

Per risolvere alcune situazioni di criticità per la circolazione dei mezzi di trasporto pubblico, evidenziate dalle società interessate, e per garantire una maggiore sicurezza e fluidità della circolazione, il comando di polizia municipale ha disposto in via sperimentale alcune modifiche alla circolazione in varie zone della città.



16 luglio 2013




...

Netta contrarietà all'eventuale decisione di “declassare” l'Inail di Macerata, che rischierebbe di perdere la posizione dirigenziale per ricadere sotto la sede di Ascoli. L'ha espressa, nero su bianco, la Giunta provinciale in un documento in cui chiede ai vertici dell'Istituto di rivalutare l'ipotesi di riorganizzazione.


...

Macerata d’estate entra nel vivo e la lirica sarà la protagonista di questa settimana, con le prime del Nabucco (19 luglio) e Il trovatore (20 Luglio) e il concerto per Beniamino Gigli (21 luglio) all’arena Sferisterio, insieme agli eventi di avvicinamento all’opera, gli aperitivi culturali, le mostre e le visite guidate di Fanny Museum, in occasione degli spettacoli allo Sferisterio.




...

Tutti i quotidiani Vivere offrono da sempre un'informazione partecipata su misura del lettore. La redazione infatti rinuncia al suo diritto di decidere quali sono le notizie più importanti (ad eccezione le notizie in evidenza) lasciando questo compito ai lettori. È infatti il numero di letture che decide quali sono le notizie che vanno in testa in home page.


15 luglio 2013