IN EVIDENZA



26 luglio 2013






...

Oro, guerre, petrolio: il motivo del contendere è sempre quello economico. Un muro fatto d’acqua è la prossima barriera da abbattere insieme allo scoglio della disparità economica tra primo e terzo mondo.


25 luglio 2013

...

“Metafisica e capitalismo: i prodotti italiani ed il mercato del mobile di lusso nella globalizzazione” è il titolo della conferenza che si terrà all’Auditorium della Poltrona Frau di Tolentino, venerdì 26 luglio, alle ore 17.30 e promosso dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri.



...

Che terreno hanno in comune il diritto di autore e Giuseppe Verdi? A rispondere all’interrogativo e ad affrontare un argomento molto interessante qual è la nascita del diritto di autore, ci penserà il professor Pietro Rescigno protagonista del prossimo appuntamento degli Aperitivi culturali in calendario venerdì prossimo (26 luglio), come di consueto alle ore 12, alla galleria degli Antichi forni.





...

Venerdì prossimo (26 luglio), alle ore 21.30, alla Terrazza dei Popoli vicino ai giardini Diaz, terz’ultimo appuntamento con il teatro dialettale della rassegna Macerata e dintorni organizzata dal Teatro Avis e dall'Unione Italiana Libero Teatro, inserita nel cartellone Macerata d’Estate 2013 promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine.



...

Terminati i lavori di sistemazione della carreggiata di viale Trieste - a seguito della chiusura del cantiere di palazzo Legato – Filati - i banchi del mercato settimanale sono stati ricollocati a ridosso delle mura in modo da liberare la sede stradale e rendere l’area più sicura per i pedoni e per la circolazione dei veicoli.




24 luglio 2013


...

Una vasta antologica su Nino Ricci, promossa dal Comune di Macerata, assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Regione Marche ed allestita a Palazzo Buonaccorsi, è l’evento espositivo di Macerata Estate che verrà inaugurata mercoledi (24 luglio), con un vernissage previsto alle ore 18 nelle sale del settecentesco palazzo nel cuore della città, alla presenza dell’autore.


...

Mercoledì (24 luglio) alle ore 18.30 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti, in Piazza Vittorio Veneto, Gabriele Cesaretti presenta Sospensioni, incontro-riflessione che prende spunto dai titoli e dai protagonisti delle opere in programma allo Sferisterio (da Azucena, sospesa tra realtà e follia, a Nabucco, opera sospesa tra mito risorgimentale e la dedica all’Arciduchessa Adelaide d'Austria) per affrontare il tema della sospensione del tempo, dello spazio, della dimensione psicologica nell’opera e aiutarci a comprendere ancora di più il suo linguaggio.




...

La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Maura Malaspina, ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione Marche, l’Ente Parco del Conero, le Province di Ancona e Macerata e i Comuni di Agugliano, Ancona, Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Polverigi, Porto Recanati e Sirolo per l’attuazione del Macroprogetto del Conero.


...

Abbiamo depositato in Consiglio provinciale una mozione sulla vertenza Cosmari-Smea perché auspichiamo che si riprenda il confronto, si abbandonino le posizioni che hanno finora impedito l’accordo e si trovi un accordo ragionevole.


23 luglio 2013

...

Si conclude mercoledì 24 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia con Paolo Rossi il viaggio nell’Odissea di Omero affidato a straordinari interpreti (Amanda Sandrelli, Ascanio Celestini, Moni Ovadia), proposto con Odissea un racconto mediterraneo in quattro tappe nel cartellone del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ascoli Piceno, Falerone, Fano, Macerata, Monte Rinaldo e Urbisaglia. Odissea.


...

Nei giorni scorsi sono stati resi pubblici i finanziamenti del Fondo Unico dello Spettacolo per le Marche, che hanno purtroppo registrato un drastico calo, circa il 10%. Per gli enti organizzatori del progetto “Danza all’Opera” - Associazione Arena Sferisterio e AMAT per Civitanova Danza - si tratta di una riduzione che supera complessivamente € 100.000,00.



...

Il sogno si è avverato anche quest’anno. Al termine della seconda fase regionale del Campionato Italiano di società assoluto su pista la squadra maschile dell’Atletica AVIS Macerata è riuscita a confermarsi per la Finale Nazionale “A” Argento, superando il difficile sbarramento dei 14.500 punti, ottenendone 14.676 già al termine dei campionati marchigiani assoluti.





...

Standing ovation domenca sera allo Sferisterio per l’atteso concerto conclusivo del progetto “Vita e Arte di Beniamino Gigli”, cui hanno partecipato alcune delle voci più importanti della scena lirica internazionale.




22 luglio 2013



...

La Web Sitcom "Rewind" arriva al secondo appuntamento. Questa nuova puntata si intitola "Un Cous Cous Amaro" e vedrà Ricky alle prese con la new entry Cristina e con la ricetta del cous cous. Primo e Alan saranno invece impegnati con i preparativi di una festa in maschera.