9 dicembre 2013



...

L’estate è lontana ma il Macerata Opera Festival, con il suo staff e il direttore artistico Francesco Micheli, è al lavoro per la terza edizione della Notte dell’Opera. Citata da due periodici tedeschi come uno dei principali motivi per soggiornare nelle Marche, si è rivelata una serata di grande successo con oltre 50mila persone che hanno partecipano alle performance diffuse in tutti gli angoli del centro storico e dei corsi Cavour e Cairoli.



...

Aggredito e derubato il capofabbrica Lube dello stabilimento di Treia. L’uomo era sceso dall’auto e si stava dirigendo verso l’ingresso con in mano uno scatolone pieno di documenti e forse anche le buste paga dei dipendenti quando è stato aggredito.


...

La Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, ha indetto un Bando per la realizzazione del Progetto "Donne che fanno Arte" che si pone come fine principale quello della diffusione dell'arte e contestualmente creare esperienza, oltre che determinare un'occasione unica ma non irripetibile per offrire un contributo al settore ed in particolare alle artiste provenienti dai territori delle cinque Province marchigiane.


...

Sviluppo, impegno sociale e accoglienza. La Meridiana cooperativa sociale si è dimostrata ancora una volta per quello che è: una grande famiglia. Oltre 200 persone hanno partecipato venerdì sera all'ormai tradizionale cena di Natale offerta dalla società presso l’ostello Asilo Ricci di Macerata.


7 dicembre 2013


...

Debutta sabato 7 dicembre 2013 la rassegna “Teatro al Borgo”: alle ore 21,15 presso il Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone andrà in scena lo spettacolo inaugurale “Novecento”, portato in scena dall’associazione culturale maceratese “La Bottega de le Ombre”, per la regia di Margherita Caciorgna, che avrà come protagonista l’attore Sante Latini.


...

Maxi sequestro di luminarie di Natale cinesi a Macerata. La Guardia di finanza ne ha sequestrate 6 milioni e 500 mila realizzate con mille km di filo di rame dallo spessore dieci volte inferiore a quello previsto per legge e dunque ad elevato rischio di incendio in caso di surriscaldamento delle guaine protettive.


...

Domenica alle 19.00 Cucine Lube Banca Marche in campo a Verona contro la formazione allenata da Andrea Giani per l'ottava di andata della Regular Season di A1, che vede i biancorossi ancora imbattuti e padroni della classifica con tre lunghezze di vantaggio nei confronti della Copra Piacenza.








6 dicembre 2013


...

Domenica (8 dicembre) quinto appuntamento con la Stagione concertistica organizzata dall’associazione Appassionata in collaborazione con il Comune di Macerata, il sostegno della Società Civile dello Sferisterio – Eredi dei 100 Consorti e il contributo della Regione Marche, del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia di Macerata e della Fondazione Carima.


...

"Sulla sconfitta di Novosibirsk c'è ben poco da dire - spiega Henno - se non che al di là degli episodi la squadra russa ha complessivamente sfoderato una grande prestazione, gestendo la partita molto meglio di noi. Che il Lokomotiv fosse una squadra tosta, del resto, lo sapevamo benissimo, non dimentichiamo che sono pure i campioni d'Europa in carica. Dispiace molto aver perso una sfida importante, ma adesso per noi è fondamentale resettare tutto, per concentrarci bene sui prossimi impegni".




5 dicembre 2013

...

Un intervento deciso per sbloccare la sospensione dei pagamenti della cassa integrazione per i lavoratori della Best. L’On. Ricciatti interviene sulla vicenda dopo l’incontro di sabato 30 novembre con i lavoratori e con la Presidente della Camera Laura Boldrini, depositando una interrogazione parlamentare.


...

Dopo l’approvazione della perizia di spesa e il finanziamento di lavori di sistemazione di Via Mari, Via San Francesco e di completamento interventi mobilità urbana lottizzazione Sant'Egidio, la Giunta municipale ha dato parere favorevole al progetto denominato “Lottizzazione Sant'Egidio Viabilità” nel quale, congiuntamente alla razionalizzazione delle aree di sosta e degli attraversamenti pedonali, si propongono le seguenti principali modifiche alla viabilità.



...

Con la riapertura del mercato, la Maceratese comunica l’uscita dal proprio organico dei seguenti giocatori: De Cicco, Gagliardini (al Trodica) e Santini (al Fano). A loro, l’augurio da parte della Società biancorossa di un futuro sportivo gratificante e pieno di nuove sfide.



...

Si è concluso con grande successo il ciclo di conferenze organizzato da Macerata Musei, Percorsi d’Arte e Nuove Letture, opere dei musei civici e della città che ha accompagnato il pubblico per due mesi con interventi che hanno approfondito il ‘700 maceratese attraverso la vita e l’operato di artisti e architetti che hanno contribuito ad arricchire il volto la città.


4 dicembre 2013






...

Il coordinamento dei comitati attivi contro il progetto dell’elettrodotto ad altissima tensione Fano-Teramo ha organizzato due incontri pubblici, il 22 ottobre a Jesi e il 29 ottobre a Tolentino, per illustrare alla popolazione coinvolta lo stato attuale della mobilitazione, alla luce dell’ultimo pronunciamento dell’Assemblea Legislativa delle Marche che richiede l’ annullamento degli effetti della DGRM 689/2007, istitutiva del corridoio ottimale.



3 dicembre 2013


...

Alle 13.00 orario italiano Cucine Lube Banca Marche in campo nella freddissima Novosibirsk, capitale del distretto siberiano della Russia, per la prima gara di ritorno della Main Phase di Champions League contro il Lokomotiv campione d'Europa in carica, in cui i biancorossi andranno a caccia di punti utili per mantenere il primato nel proprio girone, e quindi fondamentali in chiave qualificazione ai Playoffs 12.