Consiglio delle Donne, primo appuntamento con il Tavolo della salute

2' di lettura 01/07/2013 - Donne e dipendenze è il titolo del primo incontro del ciclo tematico del Tavolo Salute del Consiglio delle donne, organizzato per mercoledì prossimo (3 luglio), alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Macerata.

“Si tratta di un momento di approfondimento scientifico sulle donne - interviene il presidente del Consiglio delle donne, Alessandra Orazi - e le loro possibili dipendenze. Medici, psichiatri ed esperti del settore cercheranno di darci delle chiavi di lettura del fenomeno e di aiutarci a riconoscere chi ne è coinvolto intorno a noi”.

L’incontro, patrocinato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Macerata e organizzato con il contributo del Soroptmist International Club di Macerata, sarà anche l’occasione per presentare e promuovere un ciclo di incontri di ginnastica dolce, yoga e altre attività rivolte a tutti per promuovere uno stile di vita sano a e attivo e per trovare il modo di stare meglio denominato 1 ora per il tuo benessere – INcontri INmovimento INsieme che si svolgerà, alla presenza di trainer qualificati, dal 9 luglio al 10 agosto, tutti i martedì e i giovedì, dalle 18.15 alle 19.15, e il sabato dalle 8.45 alle 9.45 nel parco di Fontescodella, nello spazio antistante l’ecobar L’Alligatore.

“Il Consiglio delle Donne con questo primo incontro, e con quelli che seguiranno – afferma Cristiana Monachesi, coordinatrice del Tavolo Salute del Consiglio delle donne - si adopererà per promuovere informazione tempestiva su cause e rischi delle dipendenze e su strutture di appoggio che anche le nostre istituzioni civili e sanitarie mettono a disposizione. Cercheremo di promuovere quale prevenzione, stili di vita sani, alimentazione adeguata, esercizio fisico con il quale produciamo endorfine, incontri culturali e di svago, ma anche nuovi approcci, offrendo alla donna la possibilità di riappropriarsi, ad esempio, del suo ruolo di madre, offrendole di restare vicino ai figli. Molto lavoro da fare da parte di tutte le consigliere, di tutte le donne, delle istituzioni, come è ovvio, ma soprattutto da parte di tutti gli addetti e non ai lavori”.

I lavori del Tavolo salute del Consiglio delle Donne verranno trasmessi in diretta streaming nel sito del Comune www.comune.macerata.it e sul canale del digitale terrestre 605 di èTV.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2013 alle 17:48 sul giornale del 02 luglio 2013 - 612 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/OVw





logoEV