Al Csa Sisma una giornata dedicata all’hip-hop

2' di lettura 05/07/2013 - Sabato (6 luglio), nell’ambito della manifestazione di Macerata d’Estate 2013, evento di chiusura della programmazione musicale del Csa Sisma a Macerata.

Il giardino esterno del centro sociale ospiterà un'intera giornata dedicata alla cultura hip-hop. Si inizierà alle ore 19 con graffiti & typoghraphy performance a cura di Fast Forward (www.ffwdprod.com) e l'aperitivo/cena a base di prodotti biologici curato dalla cucina ribelle del Csa Sisma.

Alle 21.30 si terrà la presentazione del libro Louder Than a Bomb (la Golden Age dell'Hip Hop). Louder Than a Bomb è un viaggio attraverso le origini e l’esplosione della golden age dell’hip hop, il periodo in cui da cultura underground radicata nell’ambiente urbano divenne un fenomeno mainstream, con largo seguito nelle aree suburbane. Il volume raccoglie una serie di racconti orali dei protagonisti e alcuni brevi saggi introdotti da una cronologia su politica, moda, sport e cinema dell’America nera degli anni ottanta, ed è completato da una panoramica sulla scena londinese che mette in risalto il primo impatto dell’hip hop in Europa. u.net con il suo stile narrativo sincopato costruisce un collage di immagini, digressioni, salti temporali, agganci e aperture per presentare i diversi argomenti, come in un cut & paste di una produzione rap.

Il suo obiettivo è sempre quello di fornire al lettore gli strumenti utili a comprendere un movimento culturale in rapporto alla complessità del periodo storico. Partecipano al libro: Melvin Van Peebles, Last Poets, Kool Herc, Keith HaringPatti Astor, Rick Rubin della Def Jam, Run DMC, Just Ice e Chuck D dei Public Enemy e molti altri. La presentazione sarà un vero e proprio live set con Dj Style alla presenza dell'autore u.net, appassionato di storia e musica afroamericana, scrive per Alias – il manifesto.

Alle ore 23 inizierà il concerto di Murubutu e la Kattiveria. La Kattiveria nasce nel 2000 a Reggio Emilia da varie esperienze musicali precedenti. Tra queste la maggiore è quella dei Kattiveria Posse, primo gruppo hip-hop della città, noto per le proprie esibizioni teatral-musicali.

Per informazioni e contatti: 338/6465405 - info@csasisma.org - www.csasisma.org .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2013 alle 18:07 sul giornale del 06 luglio 2013 - 560 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/O8C