Macerata d’estate propone una settimana ricca di eventi

3' di lettura 08/07/2013 - Questa settimana Macerata d’estate propone appuntamenti per tutti i gusti: dai corsi d’illustrazione di Ars in fabula al cinema all’aperto, e poi mostre d’arte, le conversazioni Non a voce sola, una conferenza sulle opere verdiane del cartellone di Macerata Opera Festival, musica dal vivo, senza tralasciare il benessere degli “Incontri in movimento insieme” e pedalate sotto le stelle.

Ecco il calendario: dall’ 8 al 13 luglio al via Ars in Fabula Summer School 2013 all’Accademia di Belle arti di Macerata con i corsi d’illustrazione “Photoshopping” con Marco Somà e quello “Tecnicolor” con Maurizio Quarello. Martedì 9 luglio si apre l’appuntamento con gli Incontri In Movimento Insieme insieme che si terranno al parco di Fontescodella fino al 10 agosto (martedì ore 18.15/19.15 - giovedì ore 18.15/19.15 – sabato ore 8.45/9.45) .

Sempre martedì alle ore 21.15, Spazi ex-mattatoio via Panfilo, per l’incontro con la lirica ci sarà Piero Molini che illustrerà le opere di Nabucco e Il Trovatore, mentre il giorno dopo l’appuntamento all’ ex Mattatoio è con un classico del teatro dialettale “Comme lu Sòle” di Dante Cecchi messo in scena dalla Compagnia Fermanelli. A palazzo Conventati alle ore 21, sempre mercoledì 10 luglio, apertura della rassegna al femminile “Non a voce sola” che propone conversazioni fra la filosofa Nicla Vassallo e la giornalista di radio Rai Anna Longo, sulla scia del libro-intervista fatto insieme ed illustrato da Elisabetta Biasetton. Sempre sotto forma di dialogo-intervista sarà il secondo appuntamento maceratese della rassegna itinerante (11 luglio, ore 19, cortile di palazzo Conventati) con Nadia Fusini scrittrice, giornalista, docente e autrice di Hannah e le altre intervistata dalla scrittrice Lucia Tancredi. Parafrasando la Fusini, queste due donne scenderanno come “palombare nelle acque agitate” dei tempi che stiamo vivendo e lo faranno in quanto donne. Arrischieranno una riflessione sulla violenza, sul potere e sulla guerra partendo dall’ultima fatica letteraria della Fusini.

A conclusione (11 luglio, ore 21, cortile di palazzo Conventati) Eliana Bouchard con La mia unica amica. Mercoledì 10 luglio, alle ore 21.15 all’ex Mattatoio torna il teatro con “Lu Surdu” di Piero Tordelli e Roberto Dell’Orso “Lu gavinettu de lu dentista” di Mauro Valentini. Giovedì 11 luglio ore 21.00 al via il “Maracuja in Festival” presso il locale di piazza V. Veneto con Vasco Rossi Tribute Band, Special Guest Alberto Rocchetti (tastierista di Vasco Rossi), a seguire Radio Linea DJ SET (altri appuntamenti il 12 luglio con Ligabue Tribute Ban, e il 13 luglio con Gemelli Diversi in concerto, cui seguirà Radio Linea DJ SET) Per gli appassionati delle due ruote l’11 luglio c’è “Pedali sotto le stelle - Uno spettacolo in bicicletta” con partenza ai Giardini Diaz alle ore 21.15. Venerdì 12 luglio alle 21.30 al parksì dei giardini Diaz la 26^ Rassegna teatrale Macerata e dintorni e la Filodrammatica FIRMUM propongono Rivoira Pasquale evasore fiscale di Amendola e Corbucci, regia di Angelo Ciuccarelli Taglio del nastro per tre mostre in città e appuntamento per tutta la settimana con la programmazione cinematografica di Cinemania nel Cortile del Convitto nazionale “Giacomo Leopardi” in piazza Marconi, 2






Questo è un articolo pubblicato il 08-07-2013 alle 16:48 sul giornale del 09 luglio 2013 - 638 letture

In questo articolo si parla di macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Pcb