Montelupone: weekend ricco di eventi nel borgo

26/07/2013 - Sarà un weekend ricchissimo di eventi, quello che sta iniziare a Montelupone: ad animare il fine settimana del Borgo saranno AperiPark, l’Esposizione Canina, mostre e mercatini.

È dedicata agli aperitivi e al buon cibo la seconda edizione di AperiPark, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Montelupone insieme al Comune che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 luglio 2013 all’interno del Parco Franchi. Partendo dagli aperitivi, che in questi ultimi anni sono diventati una piacevole consuetudine per un numero sempre crescente di persone, l’evento nasce per far incontrare giovani e meno giovani, accompagnandoli fino alla cena e al dopo cena, con la degustazione di deliziosi piatti preparati con la consueta perizia dai cuochi della Pro Loco monteluponese. In entrambe le giornate sarà possibile gustare gli aperitivi dalle ore 18, con maialino alla brace, arrosticini ed altre specialità, mentre dalle 19,30 saranno aperti gli stand gastronomici per la cena; alle ore 23 saranno distribuite pennette gratis per tutti.

Ad accompagnare le prelibatezze gastronomiche del nostro territorio saranno alcuni dei migliori gruppi musicali marchigiani che si esibiranno sul palco del Parco Franchi: sabato 27 luglio si alterneranno Dj Luca L, con musica deep house, e Billi Balla Reggae, con musica live reggae e ska; domenica 28 sarà possibile partecipare al Beer Pong, un gioco interattivo a squadre, e dalle 21,30 si esibiranno “The Kingstones”, una tribute band dei Rolling Stones.

Inoltre, sabato 27 luglio Piazza del Comune sarà invasa da tantissimi amici a quattro zampe per la decima edizione dell’Esposizione Canina “Città di Montelupone”, organizzata dalla sezione locale della Federcaccia e dal Comitato Palio, con il patrocinio del Comune di Montelupone: come ogni anno saranno tanti i cani, di razza e meticci, provenienti da tutta la regione, che si sfideranno nel salotto cittadino. Le iscrizioni avranno inizio alle ore 19, mentre il vero e proprio show in piazza comincerà alle 21, con la sfilata e le esibizioni. Una giuria decreterà i migliori cani per diverse categorie: cani di razza, best cuccioli da 3 a 6 mesi, best juniores da 6 a 9 mesi, best giovani da 9 a 18 mesi, coppie, gruppi, veterani, otto raggruppamenti, “best in show”, miglior cane di Montelupone e meticcio più simpatico; per tutti partecipanti, inoltre, saranno predisposti stand gastronomici con possibilità di accesso anche per i cani. E come ogni anno, il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza in favore delle attività dei giovani del paese. Per informazioni è possibile telefonare al 377/1887070.

Sarà invece inaugurata alle ore 18 di sabato 27 luglio la mostra “Un riflesso nel legno”, prima esposizione del monteluponese Bruno Tranà, promossa dall’Assessorato alla Cultura. Si tratta di una serie di bassorilievi in legno che resteranno esposti nella Chiesa della Pietà – Sala mostre fino al prossimo 15 agosto: Tranà, che tra l’altro è consigliere comunale, si dedica a questa attività artistica da qualche anno, da autodidatta, ed ha realizzato numerose pregevoli opere lavorando il legno per ricavarne immagini artistiche e sacre. E sempre sabato 27, in Piazzale della Vittoria, alcune espositrici monteluponesi e non solo daranno vita ad un mercatino nel quale presenteranno le loro opere di artigianato artistico.

“L’estate monteluponese – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Arianna Eusepi – è entrata nel vivo: il nostro Borgo sta ospitando una serie di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale e dalle tante associazioni cittadine che possono contare sul lavoro e l’entusiasmo di molti volontari. Vogliamo rendere Montelupone sempre più accogliente, anche grazie alla presenza dell’Ufficio del Turista che sette giorni su sette garantisce la presenza di volontari per guidare i turisti alla scoperta delle nostre bellezze storico-artistiche. Tra le varie iniziative, tra l’altro, mi piace ricordare la mostra “La stampa satirica nell’Italia liberale 1871-1918”, curata dal Centro Studi Galantara all’interno del nuovo allestimento illuminotecnico della Pinacoteca Civica “Corrado Pellini”, che ripercorre, attraverso le immagini tratte dalla stampa satirica dell’epoca, la storia dell’Italia liberale. E il fiore all’occhiello della nostra estate sarà Apimarche 2013, in programma dal 23 al 25 agosto, per il quale stiamo definendo i dettagli proprio in questi giorni: anche l’edizione di quest’anno sarà ricchissima e faremo di tutto per dar vita ad una manifestazione che possa ottenere dal pubblico il massimo gradimento”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2013 alle 23:23 sul giornale del 27 luglio 2013 - 726 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Montelupone, montelupone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/PYH





logoEV