Porto Recanati: consegna dei Premi 'Comuni Ricicloni'

Mastelli raccolta differenziata 26/07/2013 - Tutto pronto per la tappa maceratese del prestigioso premio, promosso da Legambiente Marche e dalla Regione Marche, “Comuni Ricicloni”.

Inusuale quanto particolare la location scelta per ospitare l’edizione 2013 in cui verranno premiati i Comuni della provincia di Macerata che si sono distinti per aver superato il 65% di raccolta differenziata.
Infatti la cerimonia di premiazione si terrà sabato 27 luglio nel piazzale antistante l’ingresso dell’Hotel House a Porto Recanati.

Il grande complesso residenziale, 480 appartamenti oltre tremila abitanti di 50 etnie diverse, è stato preferito ad altre sedi in quanto, da novembre dello scorso anno, è interessato da uno specifico progetto di raccolta differenziata avviato dal Cosmari che sta consentendo di avere una percentuale di rifiuti recuperati che supera il 50%. Quindi un vero e proprio case history da analizzare, un modello anche per altre realtà similari, dove l’integrazione passa anche attraverso la cura per l’ambiente e le buone pratiche della raccolta differenziata.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 con la registrazione dei partecipanti, a seguire, alle ore 10.15 i saluti delle autorità Rosalba Ubaldi Sindaco di Porto Recanati, Antonio Pettinari Presidente della Provincia di Macerata, Daniele Sparvoli Presidente del Cosmari. Alle ore 11.00 sono previsti gli interventi di Maura Malaspina Assessore all’Ambiente della Regione Marche “Le politiche regionali di gestione dei rifiuti” e di Giuseppe Giampaoli Direttore del Cosmari che illustrerà i nuovi progetti del Cosmari: il Sistema di identificazione e misurazione con microchip e la sperimentazione di Civitanova Marche “Liberiamo lo Cucà”.

Roberto Marinucci Direttore generale Fater spa e Mario Gamberale Amministratore delegato Azzeroco2 presenteranno il progetto di riciclo dei pannolini e pannoloni.
Alle ore 11.45 è in programma l’illustrazione del Premio Comuni Ricicloni a cura di Antonio Minetti Dirigente del Servizio Territorio e Ambiente della Regione Marche. Le premiazioni saranno divise in tre momenti distinti: il conferimento di un premio speciale all’Hotel House e ai suoi residenti per i risultati raggiunti; la consegna dei premi ai Comuni con raccolta differenziata superiore dal 65% all’80%; il conferimento dei premi ai Comuni che hanno superato l’80% di raccolta differenziata.

Alle ore 12.15 le conclusioni di Stefano Ciafani Vicepresidente nazionale di Legambiente e di Gian Mario Spacca Presidente della Regione Marche.
Modera i lavori Luigino Quarchioni, Presidentedi Legambiente Marche.

Premio Comuni Ricicloni per la Regione Marche, edizione 2013. I migliori risultati di raccolta differenziata per la Provincia di Macerata.
Sabato 27 luglio, ore 10.00 Hotel House, via Salvo D’Acquisto, 8 Porto Recanati.
Organizzazione: Regione Marche, Legambiente Marche con la collaborazione di Provincia di Macerata, Cosmari, Città di Porto Recanati. Con il patrocinio e il contributo di Comieco e Ricrea, con il patrocinio di Provincia di Macerata, Anci Marche, Unicem Marche, Arpam, Conai, Cial, CIC, Coreve. Corepla, Rilegno con la collaborazione delle Ludoteche Riù.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2013 alle 20:07 sul giornale del 27 luglio 2013 - 918 letture

In questo articolo si parla di attualità, cosmari, consorzio smaltimento rifiuti macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/PYp





logoEV