Treia: 'Trame di Pace' con Carlo Urbani e No Pair Quartet

no pair quartet 06/10/2013 - Il Museo della Tessitura-Laboratorio la Tela e l’Associazione Arti e Mestieri di Macerata e Camerino promuovono: “Trame di Pace in sonorità Jazz”, giovedì 17 ottobre 2013 alle ore 17,30 presso il B/B Antichi Gelsi di Treia.

L’evento si aprirà con la presentazione del libro “Il Medico della Sars”, scritto dal giornalista Vincenzo Varagona nel decennale della scomparsa di Carlo Urbani, morto a Bangkok colpito dalla sars, sindrome che aveva identificato e contribuito a battere. Urbani viene raccontato attraverso decine di testimoni che lo hanno conosciuto nei diversi periodi della sua vita. Dalle pagine emerge una figura brillante, capace di destare sempre entusiasmi e speranze, un tessitore di pace. Un uomo capace di stabilire relazioni, ma sempre su un fondamento di dedizione assoluta ai più deboli, vissuta al massimo delle sue potenzialità.

Alle 19,30 seguirà un aperitivo e - a concludere - un concerto jazz proposto da un gruppo di artisti lombardi, il NoPair Quartet. Per Trame di pace si intendono i fili lanciati da chi interpreta la propria vita a servizio del buono e del bello, e la mette in relazione: è così anche per il jazz, che rappresenta un tessuto musicale, sintesi di numerose culture e grava fin dalle origini il carattere di musica d’arte. Il senso della serata è valorizzare la figura di Carlo Urbani e la sua opera, sviluppare e creare consapevolezza nei riguardi dei più deboli e delle ingiustizie sociali, stimolare la percezione di ciascuno in quanto potenziale trama di pace in costante relazione con il mondo reale, offrire una serata di riflessione e di sonorità condivisa.

Interventi:

- Saluti istituzionali (Comune di Treia e Ente Disfida del Bracciale)

 - Il Medico della Sars, di Vincenzo Varagona, giornalista Rai

 - Missione e Professione, Maria Rita Mazzocanti, Direttore Sanitario Ospedale di Macerata

 - L’AICU - Mauro Ragaini Presidente dell’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus

Conduce Giuseppe Porzi, giornalista e scrittore.

Allieta la serata il NoPair Quartet, Francesco Chiapperini (clarinetto) , Paolo Lo Polito (sax alto), Antonio Fusco (batteria), Dario Trapani (chitarra elettrica) L’evento è patrocinato dal Comune di Treia e dall’Ente Disfida del Bracciale.

Si ringraziano per la collaborazione il Dipartimento Regionale per i Beni Paesaggistici delle Marche, Happy Museum, A.i.c.u, Coop. Soc. Mondo Solidale di Macerata,Gruppo Volontari Emergency di Macerata, Medici Senza Frontiere. La realizzazione è stata possibile grazie al contributo di: Ente Disfida del Bracciale, LUBE s.r.l., La Tela s.n.c., Agriturismo La Marca di Camerino e il B/B Antichi Gelsi di Treia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2013 alle 16:48 sul giornale del 07 ottobre 2013 - 812 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, treia, carlo urbani, no pair quartet

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SII