Giornata internazionale delle persone con disabilità, proiezione del video documentario con Alda D’Eusanio

1' di lettura 02/12/2013 - Martedì (3 dicembre) ultimo step per CTRL+ALT+CANC. Riavvia il sistema. Interrompi la violenza, il programma delle iniziative promosse dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata insieme al Consiglio delle donne, in occasione della settimana contro la violenza di genere e per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Gli appuntamenti in programma sono stati organizzati in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità e prevedono alle ore 10.30, nell’aula magna dell’Università, la proiezione del video documentario Il mio canto libero, del regista Marco Cruciani, un’opera – denuncia sulle difficoltà quotidiane create dalla disabilità ma che contiene, allo stesso tempo, un messaggio di speranza, ovvero che la disabilità stessa si trasformi in normalità. Alla proiezione seguirà un incontro – dibattito con il regista Marco Di Stefano e la protagonista del video Alessia di Girolamo che è anche una componente della Commissione regionale Pari opportunità.

Nel pomeriggio, alle ore 16, la proiezione verrà riproposta e in questo caso, il dibattito che seguirà sarà animato anche dalla giornalista televisiva Alda D’Eusanio.

La presentazione del video vuole essere un’occasione per informare e sensibilizzare la cittadinanza su quelle che sono le difficoltà e le forme di discriminazione che quotidianamente le persone disabili incontrano.

All’iniziativa partecipano le associazioni e gli enti aderenti al Tavolo sulla disabilità del Comune di Macerata: Cooperativa Il Sentiero Ente Nazionale Sordomuti, Unione Italiana Ciechi, Meridiana cooperativa sociale, Area Vasta 3 Macerata, Anffas, Ufficio provinciale scolastico, Anmil, Associazione familiari persone con handicap psichico, Associazione paraplegici, Anmic, Associazione italiana sclerosi multipla e l’ Associazione I nuovi amici. Info: www.comune.macerata.it .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2013 alle 18:01 sul giornale del 03 dicembre 2013 - 759 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/VnJ





logoEV