Montelupone: 'Novecento' al Teatro Degli Angeli

2' di lettura 07/12/2013 - Debutta sabato 7 dicembre 2013 la rassegna “Teatro al Borgo”: alle ore 21,15 presso il Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone andrà in scena lo spettacolo inaugurale “Novecento”, portato in scena dall’associazione culturale maceratese “La Bottega de le Ombre”, per la regia di Margherita Caciorgna, che avrà come protagonista l’attore Sante Latini.

Si tratta di un monologo tratto dal romanzo di Alessandro Baricco, in cui l’io narrante è inteso come un vero e proprio personaggio, un uomo con una storia e con un passato che si interseca profondamente nel racconto degli eventi che rievoca al pubblico. Il protagonista dipana la storia del suo incontro con Novecento e lo fa da un presente dissestato, segno e conseguenza di una vita dall’esito chiaramente fallimentare, una vita nella quale l’unica cosa bella, ciò che ne rimane, è proprio la grande amicizia con Novecento, un essere speciale e straordinario, che nella sua particolarità ha gestito il proprio dolore esistenziale, scegliendo una via di apparente rispetto e delicatezza.

“Novecento” vuole trasmettere il senso di smarrimento che coglie ognuno di noi nel ritrovarsi, solo nella propria esistenza, e aspira a mostrare l’incapacità umana di dare senso a tale dimensione naturale, se non ponendo in atto una meticolosa sottrazione del proprio essere, oppure ci prova attraverso il sentimento profondo dell’amicizia, attraverso la capacità dell’empatia.

Una grande opera, dunque, aprirà come anteprima assoluta la rassegna “Teatro al Borgo”, voluta dal vicesindaco e assessore alla Cultura Arianna Eusepi che da anni ospita al Teatro Nicola Degli Angeli compagnie locali, amatoriali e professioniste, accanto al cartellone di prosa (che tra poco peraltro verrà ufficialmente presentato): queste compagnie quest’anno costituiscono il programma della Rassegna denominata Teatro al Borgo, promossa in collaborazione con la Uilt Marche.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Biglietteria del Teatro Nicola Degli Angeli (tel. 0733/226916).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2013 alle 02:11 sul giornale del 07 dicembre 2013 - 814 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune di Montelupone, montelupone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/VEE