Macerata signora del Natale: 'Take Place' porta l’arte contemporanea in piazza

2' di lettura 10/12/2013 - Giovedì (12 dicembre), Macerata signora del Natale, la serie di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine in occasione delle festività natalizie, porta l’arte contemporanea in piazza, tra la gente.

Grazie a Take Place, infatti, un progetto curato da Veronica Vitali e Cecilia Ferraro, il centro storico della città, in particolare le piazze Vittorio Veneto e della Libertà, il cortile del palazzo municipale, i loggiati e i locali commerciali chiusi del corso della Repubblica, ospiteranno dalle ore 18 alle 2 di notte, le opere di Franco Nardi, Jessica Ballerini, Beniamino Strani, Jacopo Pannocchia, Laura Della Valle, Giada D’Addazio, Nicola Alessandrini, Edoardo Catalini, Yesenia Trobbiani, Stefano Teodori, Andrea Marcaccio, Antonio De Marini, Cecilia Ferraro, Agnese Basili.

“L’arte dà un nuovo volto, una nuova forma alla città - affermano le curatrici del progetto - . Gli spazi commerciali abbandonati si ripopolano vestendosi di arte, offrendo per un giorno soltanto un’opportunità a giovani artisti di vivere e far rivivere questi luoghi ai cittadini con una diversa identità.Questo progetto nasce dall’intento dei giovani di far sentire la propria voce, senza urlare, bensì arrivando alle persone in modo semplice, bello e diretto, come appunto un’opera d’arte”.

Take Place vuole indagare quell’ambito dell’arte contemporanea intesa come pratica partecipativa tra opere, artisti e pubblico e ha l’obiettivo di avvicinare gli spettatori alle nuove ricerche artistiche. L’interazione e la condivisione dell’opera d’arte tra pubblico e artisti è il filo rosso dell’evento in programma: questa pratica consentirà il coinvolgimento di un pubblico sempre più eterogeneo che non comprenderà esclusivamente gli addetti ai lavori. L’obiettivo finale è quello di promuovere l’arte contemporanea indagando nuovi linguaggi artistici tesi all’innovazione e alla sperimentazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2013 alle 18:17 sul giornale del 11 dicembre 2013 - 515 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/VOB





logoEV