Abusi di alcool e droga, corso di formazione ad Agraria

1' di lettura 18/12/2013 - Importante incontro all’Istituto Agrario di Macerata con gli psicologi delle emergenze. La scuola, diretta dalla prof.ssa Antonella Angerilli, ha organizzato un’assemblea d’Istituto del biennio, in cui sono intervenuti psicologi ed operatori del settore psico-sociale della pubblica assistenza A.P.E. onlus (Associazione Psicotraumatologia dell'Emergenza) di Ancona.

I vari professionisti presenti - l’operatore psicosociale Maurilio Frontini, lo psicologo e psicoterapeuta Stefano Boni e le psicologhe Erica Cursi, Federica Rubicondo e Francesca Vecchiotti - hanno parlato di dipendenze da alcool e droga, problemi gravi in età adolescenziale su cui l’Agraria sta lavorando, con una speciale attenzione.

Gli allievi sono stati particolarmente interessati, intervenendo con numerose domande e condividendo dubbi e curiosità a cui gli psicologi, che collaborano anche con la Protezione Civile e l'ospedale “Salesi” di Ancona, hanno risposto sottolineando l’importanza della prevenzione, della conoscenza e della consapevolezza degli effetti derivanti dagli abusi. I rischi legati al consumo di queste sostanze non sono, peraltro, solo a lungo termine, favorendo il deterioramento dell’organismo e lo sviluppo di patologie.

L’uso di alcol e di droghe sono, infatti, tra le cause principali di incidentalità stradale fatale e non fatale nei giovani in Italia.
Questo è il primo di una serie di incontri di informazione, formazione e testimonianze che si svolgeranno nell’arco dell’intero anno scolastico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2013 alle 23:48 sul giornale del 19 dicembre 2013 - 906 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WfB