19 maggio 2014




...

Nel documento conclusivo della Settimana Sociale dei cattolici, svoltasi a settembre scorso a Torino, la Chiesa cattolica ha invitato a riscoprire la via spirituale per vivere meglio nella città: “Solo dentro una autentica vita spirituale scopriamo davvero e pratichiamo la lunghezza, la larghezza, l’altezza e la profondità della vocazione cristiana".




...

A Tolentino, venerdì 16 maggio, in tanti hanno risposto all’invito del Comitato Nati dal Cuore partecipando alla fiaccolata di solidarietà “Apriamo le porte del cuore”. Mamme, papà, nonni, ragazzi e ragazze hanno sfidato il tempo e si sono ritrovati in piazza Don Bosco per dare vita ad una suggestiva iniziativa.


...

Avviati i lavori di manutenzione sugli impianti di illuminazione pubblica in alcune zone della città, concentrati soprattutto nelle aree dove la circolazione di traffico sia veicolare che pedonale è maggiore privilegiando le zone residenziali, con l’obiettivo di contenere la spesa energetica attraverso l’uso delle migliori tecnologie disponibili sul mercato.


...

Si sta facendo un gran parlare, in questi giorni, dell'appuntamento elettorale del 2015. Il Partito Democratico ha già lasciato intendere che il suo prossimo candidato sindaco sarà deciso tramite le primarie.



...

“Assicurare il sostegno alle imprese valorizza il vero 'made in Macerata' e porre le basi per il rilancio dell’economia locale”. E’ l’obiettivo della Coldiretti Macerata che siederà nel nuovo Consiglio della Camera di Commercio provinciale con il presidente Francesco Fucili e il direttore Assuero Zampini.


...

Sogni, speranze, drammi, storie d’amore ovvero Aida, Tosca e La traviata. Ecco i temi delle tre opere in cartellone per la Cinquantesima stagione lirica dello Sferisterio, argomenti che lunedì e martedì vengono presentati dal direttore artistico Francesco Micheli per due nuove tappe serali di Incontra l’opera, il progetto di formazione sulla musica lirica.


17 maggio 2014


...

In occasione del 50° anniversario dell’istituzione della Facoltà di Lettere e Filosofia, oggi Dipartimento di Studi Umanistici, avvenuta il 13 ottobre 1964, da lunedì 19 fino al 30 maggio l’Università di Macerata ospita la mostra fotografico-documentaria "Chi salva una vita salva il mondo intero. La Shoah, Israele e i Giusti fra le Nazioni" realizzata dall’Ambasciata d’Israele in Italia a cura del professor Paolo Coen dell'Università della Calabria.



...

Simone Parodi, schiacciatore della Cucine Lube Banca Marche campione d'Italia, è da martedì mattina in ritiro con la Nazionale italiana per preparare il primo impegno nella World League 2014, in programma il 23 e 24 maggio in Brasile, insieme ai compagni di squadra tricolori Baranowicz, Kovar e Zaytsev.


16 maggio 2014

...

Quattrocentotrenta gli equipaggi provenienti da tutto il mondo, 59 Mercedes Benz, 57 Alfa Romeo, 53 Jaguar SS, 41 Porsche e oltre 2.000 persone al seguito. Sono soltanto alcuni dei numeri significativi che caratterizzano la 32^ edizione della Mille Miglia, la gara di regolarità per auto d’epoca che domani transiterà a Macerata grazie al fattivo impegno del Comune.


...

Matteo Gatti, 21 di Tolentino, e Clarissa Ciminari, 22 anni di Potenza Picena, ballerini della scuola Fashion Gia.Man.Dance di Morrovalle, diretta dai maestri Gianni Crucianelli e Manola Fontana, si sono confermati astri nascenti del movimento nazionale conquistando a Roma il titolo italiano danze caraibiche nella categoria principe, la 19/34.



...

E' intenzione dell'Amministrazione Comunale, in seguito alla richiesta da parte di numerose famiglie e dell'Istituto Comprensivo Don Bosco, condividendo la validità della proposta, di supportare, anche a livello economico, l'istituzione di una prima classe ad indirizzo montessoriano nel Comune di Tolentino nella convinzione che si tratti di un arricchimento e di una valorizzazione dell'offerta formativa della città.





...

Dei sette giocatori della rosa biancorossa neo campione d'Italia che trascorreranno l'estate con le rispettive rappresentative nazionali, sarà Bartosz Kurek il primo a scendere nuovamente in campo in un impegno ufficiale a distanza di poco più di una settimana dal trionfo tricolore del Pala evangelisti di Perugia.



...

Dei sette giocatori della rosa biancorossa neo campione d'Italia che trascorreranno l'estate con le rispettive rappresentative nazionali, sarà Bartosz Kurek il primo a scendere nuovamente in campo in un impegno ufficiale a distanza di poco più di una settimana dal trionfo tricolore del Pala evangelisti di Perugia.


15 maggio 2014

...

Il Comune indice un’asta pubblica ad unico incanto per la concessione in uso di alcuni locali di sua proprietà situati nel centro storico, da destinare ad attività commerciale o artigianale. L’avviso d’asta, pubblicato il 7 maggio a cura dei Servizi tecnici, è suddiviso in due lotti.




...

A Pollenza questa è la settimana in cui si festeggia Santa Lucia. Una forte venerazione per la Santa protettrice degli occhi si avverte nel territorio che porta il suo nome e dove sorge la piccola chiesa rurale a lei dedicata, nella porzione che dal rione Trebbio si allunga verso Cantagallo.


...

Trentacinquemila presenze, sessanta bar aderenti, tre concerti di piazza e quindici concertini in giro per la città, 5.700 euro di fondi pubblici per attività istituzionali di promozione, pubblicità, divulgazione dei valori europei e di conoscenza dei paesi, delle culture e delle politiche europee, per attività di sicurezza, ordine pubblico, venticinque i consulenti Eures provenienti da dieci paesi europei per illustrare, informare, fare colloqui one to one o via chat con 150 giovani per le opportunità di lavoro in Europa.


...

Riconoscimenti anche per Civitanova Marche, Porto Potenza e Tolentino al meeting dell’Area Centro Nord (Emilia Romagna e Marche) degli Specialisti Commerciali di Poste Italiane.


...

Giorno 7 maggio, presso la sala Giunta della Prefettura di Macerata, si è tenuta una riunione del Comitato ristretto che era stato incaricato dalla Conferenza permanente dello scorso 28 febbraio di coordinare il lavoro delle istituzioni pubbliche e private nell'elaborazione di un calendario di eventi commemorativi della Grande Guerra.



...

È una Provincia creativa, capace di dipingere tutto il territorio nel grande quadro della 30ª Rassegna Agricola del Centro Italia. Pennellate di verde, di vita, di eccellenze. Verde come l'agricoltura e l'ambiente, e verde come i giovani e i bambini, il nostro futuro, che hanno invaso in migliaia la Raci 2014 con le loro famiglie.



...

Il comitato Nati dal Cuore, organizza a Tolentino per venerdì 16 Maggio 2014 alle ore 21 la fiaccolata “Apriamo le porte del cuore” per ottenere la continuità degli affetti per la piccola.