IN EVIDENZA




Coronavirus: i marchigiani divisi su Immuni, ma favorevoli al coprifuoco. Il nostro sondaggio in esclusiva

Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani la loro opinione su Immuni e sulla possibilità di introdurre un coprifuoco anche nella nostra regione. Ecco i risultati.

1 luglio 2014





...

"Il sorteggio dei gironi di Champions League a Vienna non è stato certamente fortunato - dice il ds Recine riguardo all'esito dell'urna europea - Anche lo scorso anno non era stato particolarmente benevolo, ma il vero problema non è solo la sorte, bensì un sistema di estrazione completamente da rivedere.


30 giugno 2014





...

Lunedì 30 giugno, alle ore 21.30, la rassegna Recina Live nel teatro romano di Villa Potenza prosegue con il Quartetto Maurice, che torna a Macerata dopo il successo avuto nella XXXII Rassegna di Nuova Musica. L’appuntamento è proposto dall’associazione Nuova Musica.



...

Incontriamoci in piazza il 1 luglio. Niente di più normale per una città; la piazza, il centro, sono stati sempre il luogo dell’incontro, della formazione dello spirito di cittadinanza. Eppure da un po’ di tempo sono stati sostituiti dalle piazze virtuali di internet o quelle artificiali dei centri commerciali.


...

Dalla Svezia alla scoperta dello Sferisterio. Venerdì mattina una delegazione di svedesi, appassionati dell'Italia e delle nostre tradizioni, è stata ricevuta dal vicesindaco Federica Curzi e dallo staff dell’Associazione Arena Sferisterio.




...

Dopo il sorteggio dei gironi avvenuto venerdì sera nella splendida cornice viennese del Palazzo Imperiale, la Cev ha ufficializzato sabato anche il calendario della Main Phase della 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League, che prenderà il via il prossimo 4 novembre e terminerà il 27 gennaio 2015.


28 giugno 2014

...

Dal nuovo anno accademico 2014-15 il polo universitario di Jesi, sede distaccata dei corsi triennali giuridici dell’Università di Macerata, amplierà il proprio ventaglio formativo: sbarcherà infatti in città il corso triennale in Scienze dell’amministrazione, che si andrà ad aggiungere ai tre già presenti in Consulente per il lavoro, Consulente per l’impresa e Operatore giudiziario e criminologico.





...

Il Collegio dei Dirigenti Scolastici della Provincia di Macerata si è riunito ieri, giovedì 26, presso la sede della Provincia, su convocazione del Presidente Pettinari e alla presenza dell'Assessore provinciale all'Istruzione Lippi, per prendere in esame il contenuto del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito nella legge 23 giugno 2014, n. 89, che prevede, per i soli Comuni, l'esclusione dal patto di stabilità interno delle spese destinate ad interventi di edilizia scolastica per 122 milioni per ciascuno degli anni 2014 e 2015, senza menzionare le Province e l'edilizia scolastica di loro pertinenza, oltre 5.000 edifici scolastici, cui fanno riferimento 2,5 milioni di studenti.


27 giugno 2014



...

Le celebrazioni del 70° anniversario della liberazione dell’Italia si chiudono a Morrovalle con uno spettacolo di classe e forte suggestione. Si intitola “Ricordar cantando canzoni e canzonette”, un itinerario per la memoria storica realizzato da Piero Cesanelli, direttore di Musicultura che sta riscuotendo successi senza fine nel territorio nazionale.


...

Venerdì 27 giugno, come vuole la tradizione, l’Estate Tolentinate viene aperta ufficialmente dall’Associazione musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino. Infatti, alle ore 21.15, al Castello della Rancia si esibiranno i musicisti del Concerto di Fiati “G. Verdi”.


...

Week end con i riflettori puntati sull'Europa per la Cucine Lube Treia, che venerdi sera conoscerà le tre avversarie da affrontare nella Main Phase della 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League, cui la squadra biancorossa parteciperà (per la nona volta nella sua storia) da campione d'Italia.




...

Si conclude venerdì 27 giugno, il progetto QUIsSI GIOCA che, in sei appuntamenti, ha portato alla realizzazione di un labirinto gioco in autocostruzione e con materiale naturale di recupero, nel giardino pubblico di via Borghi, nel quartiere Pace. Ha coinvolto attivamente abitanti, bambini, adulti e tanti maceratesi che hanno così contribuito a lasciare un’impronta costruttiva e positiva sulla città.




...

Su iniziativa del Centro Studi Costituzionali dell'Università di Macerata, ed accogliendo una richiesta formulata dall'Amministrazione provinciale, si è svolto giovedi il primo incontro a carattere scientifico per affrontare le più rilevanti ed urgenti problematiche collegate all'attuazione della riforma "Delrio" e i suoi effetti sul livello provinciale di governo e sulle altre Istituzioni territoriali.


26 giugno 2014


...

l’Amministrazione Comunale visto che negli ultimi anni le piccole attività commerciali hanno subito la crisi economica in modo crescente sia per la diminuzione dei consumi sia per la concorrenza delle grandi strutture che per l’indubbio aggravio delle fiscalità nazionale e locale e considerato che la presenza delle piccole attività commerciali oltre all’importanza economica riveste sicuramente una valenza sociale per la distribuzione su tutto il territorio utile a servire tutte le categorie di utenti e soprattutto quelle deboli come gli anziani spesso privi anche dei mezzi di trasporto autonomia ha deciso di costituire un fondo per la concessione di contributi una tantum alle attività commerciali operanti sul territorio.


...

Recentemente l’edificio del complesso scolastico Rodari - King ha manifestato sin da subito alcune problematiche legate alle finiture ed agli impianti, in particolare le pavimentazioni al piano seminterrato hanno subito molteplici distacchi e scheggiature, probabilmente legate a fenomeni di allagamento avvenuti poco dopo il montaggio dei pavimenti stessi.


...

La scomparsa del commerciante di pesce che mercoledì 18 giugno è uscito dalla propria casa in via Botticelli per raggiungere certi suoi clienti rimane ancora un mistero. L'ipotesi trapelata negli ultimi giorni del suo cellulare intercettato nella zona di Fiumicino è stata definitivamente abbandonata, infatti la chiamata apparteneva al telefonino di un'altra persona che ha il numero identico a Sarchiè tranne che per una cifra.