IN EVIDENZA



2 luglio 2014


...

Avrà luogo a Cingoli, domenica 6 luglio, la 32^ Giornata del donatore, evento che la sezione Avis di Cingoli da mesi sta preparando. “Sono state invitate tutte le 142 sezioni Avis delle Marche – commenta il presidente Floriana Crescimbeni – per ricordare anche in questa giornata l’importanza della donazione del sangue”.


...

Si è tenuta lunedi alle ore 11:00, presso i Saloni della Prefettura di Macerata, in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione del capoluogo, una rievocazione storica delle giornate del giugno del 1944 che segnarono il ritorno della provincia alla democrazia.





...

Sono circa 300 gli atleti di Recanati d'età compresa tra gli 8 e i 18 anni a prendere parte alle olimpiadi provinciali di Macerata che si concluderanno lunedì 6 luglio. Nello specifico 6 squadre e 186 individualisti impegnate per lo piu' nelle discipline dell'atletica, del calcio e del judo, su un totale di quasi 5000 iscritti.




...

L’associazione Ai.Bi. Amici dei bambini - sportello di Macerata e la onlus La Goccia promuovono un incontro informativo sull’adozione internazionale, sabato 5 luglio dalle ore 10 alle ore 12, nella sede del Centro servizi per la famiglia de La Goccia, in via Roma n.362 a Macerata.



1 luglio 2014





...

"Il sorteggio dei gironi di Champions League a Vienna non è stato certamente fortunato - dice il ds Recine riguardo all'esito dell'urna europea - Anche lo scorso anno non era stato particolarmente benevolo, ma il vero problema non è solo la sorte, bensì un sistema di estrazione completamente da rivedere.


30 giugno 2014





...

Lunedì 30 giugno, alle ore 21.30, la rassegna Recina Live nel teatro romano di Villa Potenza prosegue con il Quartetto Maurice, che torna a Macerata dopo il successo avuto nella XXXII Rassegna di Nuova Musica. L’appuntamento è proposto dall’associazione Nuova Musica.



...

Incontriamoci in piazza il 1 luglio. Niente di più normale per una città; la piazza, il centro, sono stati sempre il luogo dell’incontro, della formazione dello spirito di cittadinanza. Eppure da un po’ di tempo sono stati sostituiti dalle piazze virtuali di internet o quelle artificiali dei centri commerciali.


...

Dalla Svezia alla scoperta dello Sferisterio. Venerdì mattina una delegazione di svedesi, appassionati dell'Italia e delle nostre tradizioni, è stata ricevuta dal vicesindaco Federica Curzi e dallo staff dell’Associazione Arena Sferisterio.




...

Dopo il sorteggio dei gironi avvenuto venerdì sera nella splendida cornice viennese del Palazzo Imperiale, la Cev ha ufficializzato sabato anche il calendario della Main Phase della 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League, che prenderà il via il prossimo 4 novembre e terminerà il 27 gennaio 2015.


28 giugno 2014

...

Dal nuovo anno accademico 2014-15 il polo universitario di Jesi, sede distaccata dei corsi triennali giuridici dell’Università di Macerata, amplierà il proprio ventaglio formativo: sbarcherà infatti in città il corso triennale in Scienze dell’amministrazione, che si andrà ad aggiungere ai tre già presenti in Consulente per il lavoro, Consulente per l’impresa e Operatore giudiziario e criminologico.





...

Il Collegio dei Dirigenti Scolastici della Provincia di Macerata si è riunito ieri, giovedì 26, presso la sede della Provincia, su convocazione del Presidente Pettinari e alla presenza dell'Assessore provinciale all'Istruzione Lippi, per prendere in esame il contenuto del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito nella legge 23 giugno 2014, n. 89, che prevede, per i soli Comuni, l'esclusione dal patto di stabilità interno delle spese destinate ad interventi di edilizia scolastica per 122 milioni per ciascuno degli anni 2014 e 2015, senza menzionare le Province e l'edilizia scolastica di loro pertinenza, oltre 5.000 edifici scolastici, cui fanno riferimento 2,5 milioni di studenti.


27 giugno 2014



...

Le celebrazioni del 70° anniversario della liberazione dell’Italia si chiudono a Morrovalle con uno spettacolo di classe e forte suggestione. Si intitola “Ricordar cantando canzoni e canzonette”, un itinerario per la memoria storica realizzato da Piero Cesanelli, direttore di Musicultura che sta riscuotendo successi senza fine nel territorio nazionale.


...

Venerdì 27 giugno, come vuole la tradizione, l’Estate Tolentinate viene aperta ufficialmente dall’Associazione musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino. Infatti, alle ore 21.15, al Castello della Rancia si esibiranno i musicisti del Concerto di Fiati “G. Verdi”.


...

Week end con i riflettori puntati sull'Europa per la Cucine Lube Treia, che venerdi sera conoscerà le tre avversarie da affrontare nella Main Phase della 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League, cui la squadra biancorossa parteciperà (per la nona volta nella sua storia) da campione d'Italia.