IN EVIDENZA



3 luglio 2014


...

Inizierà giovedi sera da rione Marche il nuovo “giro” nei quartieri da parte della giunta comunale di Macerata “per restituire dopo quattro anni – come ha affermato questa mattina il sindaco Romano Carancini nel corso della conferenza stampa di presentazione della seconda tranche del progetto Macerata Partecipa – quanto abbiamo fatto e quanto non è stato possibile realizzare rispetto agli incontri che furono organizzati nel 2011 nei vari quartieri della città. E’ un atto di responsabilità di chi sta amministrando la città rispetto alle scelte operate. E’ questo il senso principale della serie di incontri che andremo a fare da domani fino al mese di settembre oltre che a rendere concreto l’aspetto dei centri civici”.



...

Opera, ma anche approfondimento e sensibilità sociale. È quanto scaturisce dalla confermata collaborazione tra l’Università di Macerata, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, il Museo Tattile Statale Omero e il Macerata Opera Festival che hanno realizzato un servizio di audio descrizione, disponibile allo Sferisterio, che consente alle persone ipovedenti e non vedenti di avere una narrazione completa dello spettacolo e di apprezzare le #donneallopera, cui è dedicata questa edizione del Festival.



...

Completata la campagna informativa e di sensibilizzazione, che ha visto la partecipazione di tanti cittadini durante le 7 assemblee pubbliche organizzate nei vari quartieri della città, la spedizione di materiale informativo ad ogni utenza, l’affissione di manifesti e la consegna dei kit di avvio, da lunedì scorso è iniziata la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del “porta a porta” in tutto il territorio comunale ad eccezione, come noto, delle frazioni e dei quartieri di Collevario e Colleverde, che saranno interessati dal nuovo sistema dopo l’estate.


...

Biglietti scontati per la Stagione lirica dello Sferisterio e per le recite al Teatro Antico di Urbisaglia, visite guidate ai Musei più rappresentativi del territorio, ingressi gratuiti al Parco archeologico di Urbisaglia e all'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, servizio di trasporto sociale messo a disposizione dalla Comunità Montana di Camerino, tariffe speciali negli stabilimenti balneari e nelle strutture ricettive di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Porto Recanati.


2 luglio 2014


...

Avrà luogo a Cingoli, domenica 6 luglio, la 32^ Giornata del donatore, evento che la sezione Avis di Cingoli da mesi sta preparando. “Sono state invitate tutte le 142 sezioni Avis delle Marche – commenta il presidente Floriana Crescimbeni – per ricordare anche in questa giornata l’importanza della donazione del sangue”.


...

Si è tenuta lunedi alle ore 11:00, presso i Saloni della Prefettura di Macerata, in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione del capoluogo, una rievocazione storica delle giornate del giugno del 1944 che segnarono il ritorno della provincia alla democrazia.





...

Sono circa 300 gli atleti di Recanati d'età compresa tra gli 8 e i 18 anni a prendere parte alle olimpiadi provinciali di Macerata che si concluderanno lunedì 6 luglio. Nello specifico 6 squadre e 186 individualisti impegnate per lo piu' nelle discipline dell'atletica, del calcio e del judo, su un totale di quasi 5000 iscritti.




...

L’associazione Ai.Bi. Amici dei bambini - sportello di Macerata e la onlus La Goccia promuovono un incontro informativo sull’adozione internazionale, sabato 5 luglio dalle ore 10 alle ore 12, nella sede del Centro servizi per la famiglia de La Goccia, in via Roma n.362 a Macerata.



1 luglio 2014





...

"Il sorteggio dei gironi di Champions League a Vienna non è stato certamente fortunato - dice il ds Recine riguardo all'esito dell'urna europea - Anche lo scorso anno non era stato particolarmente benevolo, ma il vero problema non è solo la sorte, bensì un sistema di estrazione completamente da rivedere.


30 giugno 2014





...

Lunedì 30 giugno, alle ore 21.30, la rassegna Recina Live nel teatro romano di Villa Potenza prosegue con il Quartetto Maurice, che torna a Macerata dopo il successo avuto nella XXXII Rassegna di Nuova Musica. L’appuntamento è proposto dall’associazione Nuova Musica.



...

Incontriamoci in piazza il 1 luglio. Niente di più normale per una città; la piazza, il centro, sono stati sempre il luogo dell’incontro, della formazione dello spirito di cittadinanza. Eppure da un po’ di tempo sono stati sostituiti dalle piazze virtuali di internet o quelle artificiali dei centri commerciali.


...

Dalla Svezia alla scoperta dello Sferisterio. Venerdì mattina una delegazione di svedesi, appassionati dell'Italia e delle nostre tradizioni, è stata ricevuta dal vicesindaco Federica Curzi e dallo staff dell’Associazione Arena Sferisterio.




...

Dopo il sorteggio dei gironi avvenuto venerdì sera nella splendida cornice viennese del Palazzo Imperiale, la Cev ha ufficializzato sabato anche il calendario della Main Phase della 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League, che prenderà il via il prossimo 4 novembre e terminerà il 27 gennaio 2015.


28 giugno 2014

...

Dal nuovo anno accademico 2014-15 il polo universitario di Jesi, sede distaccata dei corsi triennali giuridici dell’Università di Macerata, amplierà il proprio ventaglio formativo: sbarcherà infatti in città il corso triennale in Scienze dell’amministrazione, che si andrà ad aggiungere ai tre già presenti in Consulente per il lavoro, Consulente per l’impresa e Operatore giudiziario e criminologico.