7 luglio 2014

...

Il Macerata Opera Festival tema dell’ultima lezione del master in Internazionalizzazione d’impresa e nuovi mercati di Informanager. Sabato mattina gli allievi del corso, diretto da Anna Mambretti, hanno mostrato il project work elaborato nelle ultime settimane, sulla stagione lirica maceratese. Un documento molto approfondito in cui gli studenti hanno analizzato il mercato, la clientela, i partner, il settore turistico, la proposta culturale, la comunicazione e la produzione.







...

“L'associazione Macerata Nuoto e l'attività agonistica che svolge all'interno della piscina di viale don Bosco è fatto totalmente estraneo all’aggiudicazione della gestione dell'impianto natatorio ad un nuovo gestore, la società dilettantistica s.r.l Centro Nuoto Fiuggi, a seguito di un regolare bando”.


...

Lo Sferisterio ha stipulato un accordo con il Gruppo Cosmari e Sintegra che, proprio in questi giorni, hanno avviato la raccolta Porta a porta in tutta la città.



5 luglio 2014


...

E’ uno dei più significativi simboli di un’epoca splendida per l’Italia. Dagli anni ’60 in poi generazioni di ragazzi hanno cominciato ad assaporare il senso dell’indipendenza a cavalcioni di una Vespa, dal classico “cinquantino” alla veloce e rombante 125 di cilindrata.



...

Sonia Paoloni, maceratese, è entrata a far parte della segreteria nazionale della Filctem Cgil, la categoria che segue gli addetti della moda, della gomma-plastica, della chimica, del settore elettrico e dell’energia, di gas e acqua.



...

'E' stato un pomeriggio di studio, ascolto e di approfondimento all'interno di uno dei luoghi più spirituali delle Marche'; così commenta Daniele Silvetti Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Rosslyn 1418 in merito al convegno Regionale dal titolo "Tre Codici dal Passato" che si è tenuto giovedì 3 luglio presso l'Abbazia di Sant'Urbano ad Apiro.


...

“L'idea è ottima, la soluzione indovinata; io stesso l'avevo suggerita al dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, e credo che vada accolta e finalizzata”. Commenta così il presidente Antonio Pettinari l'ipotesi di ospitare i tredici ragazzi “sfrattati” del Linguistico dei Salesiani nella sede del Liceo classico di Macerata.



...

A Potenza Picena il capitano dell'Italia campione d’Europa Juniores 2012. Una linea verde con esperienza internazionale accanto ai senatori biancazzurri Miscio e Moretti. La B-Chem Potenza Picena ha ingaggiato lo schiacciatore classe ’94 Simmaco Tartaglione, nativo di Marcianise in provincia di Caserta e attaccante temibilissimo con i suoi 197 cm.


4 luglio 2014


...

Al via, come tutti gli anni, per tutti i venerdì di luglio, l’iniziativa promossa dai commercianti del centro storico in collaborazione con gli Assessorati al Commercio e alla Cultura del Comune di Tolentino, della Pro Loco TCT e del Comitato di Quartiere Centro storico, “Shopping sotto le stelle” con i negozi aperti fino alle ore 24.



...

Lo Sferisterio apre le porte al pubblico in anteprima. Si è svolta ieri la prima prova aperta riservata agli Amici dello Sferisterio, iniziativa voluta fortemente dal direttore artistico Francesco Micheli che permette di assistere al work in progress dei tre titoli in cartellone.



3 luglio 2014


...

Inizierà giovedi sera da rione Marche il nuovo “giro” nei quartieri da parte della giunta comunale di Macerata “per restituire dopo quattro anni – come ha affermato questa mattina il sindaco Romano Carancini nel corso della conferenza stampa di presentazione della seconda tranche del progetto Macerata Partecipa – quanto abbiamo fatto e quanto non è stato possibile realizzare rispetto agli incontri che furono organizzati nel 2011 nei vari quartieri della città. E’ un atto di responsabilità di chi sta amministrando la città rispetto alle scelte operate. E’ questo il senso principale della serie di incontri che andremo a fare da domani fino al mese di settembre oltre che a rendere concreto l’aspetto dei centri civici”.



...

Opera, ma anche approfondimento e sensibilità sociale. È quanto scaturisce dalla confermata collaborazione tra l’Università di Macerata, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, il Museo Tattile Statale Omero e il Macerata Opera Festival che hanno realizzato un servizio di audio descrizione, disponibile allo Sferisterio, che consente alle persone ipovedenti e non vedenti di avere una narrazione completa dello spettacolo e di apprezzare le #donneallopera, cui è dedicata questa edizione del Festival.



...

Completata la campagna informativa e di sensibilizzazione, che ha visto la partecipazione di tanti cittadini durante le 7 assemblee pubbliche organizzate nei vari quartieri della città, la spedizione di materiale informativo ad ogni utenza, l’affissione di manifesti e la consegna dei kit di avvio, da lunedì scorso è iniziata la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del “porta a porta” in tutto il territorio comunale ad eccezione, come noto, delle frazioni e dei quartieri di Collevario e Colleverde, che saranno interessati dal nuovo sistema dopo l’estate.


...

Biglietti scontati per la Stagione lirica dello Sferisterio e per le recite al Teatro Antico di Urbisaglia, visite guidate ai Musei più rappresentativi del territorio, ingressi gratuiti al Parco archeologico di Urbisaglia e all'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, servizio di trasporto sociale messo a disposizione dalla Comunità Montana di Camerino, tariffe speciali negli stabilimenti balneari e nelle strutture ricettive di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Porto Recanati.


2 luglio 2014


...

Avrà luogo a Cingoli, domenica 6 luglio, la 32^ Giornata del donatore, evento che la sezione Avis di Cingoli da mesi sta preparando. “Sono state invitate tutte le 142 sezioni Avis delle Marche – commenta il presidente Floriana Crescimbeni – per ricordare anche in questa giornata l’importanza della donazione del sangue”.


...

Si è tenuta lunedi alle ore 11:00, presso i Saloni della Prefettura di Macerata, in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione del capoluogo, una rievocazione storica delle giornate del giugno del 1944 che segnarono il ritorno della provincia alla democrazia.





...

Sono circa 300 gli atleti di Recanati d'età compresa tra gli 8 e i 18 anni a prendere parte alle olimpiadi provinciali di Macerata che si concluderanno lunedì 6 luglio. Nello specifico 6 squadre e 186 individualisti impegnate per lo piu' nelle discipline dell'atletica, del calcio e del judo, su un totale di quasi 5000 iscritti.