IN EVIDENZA



22 luglio 2014

...

"L'Opera è Donna" è il tema attorno al quale ruota la 50esima stagione lirica dello Sferisterio, tema che si fa anche hashtag #donneallopera, ricorrendo incessante in centinaia di post sui maggiori social network, sulle brochures, e sulla facciata esterna dello Sferisterio, proiettato, in combinazione a giochi di luce, nei minuti di pausa tra un atto e l'altro.




...

Partecipazione massiccia ed interesse elevatissimo: questi i due aspetti salienti risultati dal focus che la Provincia ha organizzato giovedì nel corso di un consiglio aperto sulle “Problematiche applicative della legge Delrio con riferimento al livello di governo provinciale”. Relatore il prof. Giulio Salerno, direttore del Dipartimento di Economia e Diritto di Unimc ed i ricercatori universitari Massimo Rubechi e Simone Calzolaio.


21 luglio 2014







...

Lunedì primo appuntamento settimanale con il Festival OFF che, dopo il week end caratterizzato dalle affermate rassegne come “Aperitivi Culturali”, “Fiori nel parco” e “Pomeridiana”, introduce il nuovo format “Verdi 13-15”, in concomitanza con il triennio verdiano.



19 luglio 2014





...

Inaugurata la mostra Sferisterio 50 / Esercizi di memoria: Macerata, l’opera, l’estate. A tagliare il nastro di Galleria Galeotti, prima tappa del percorso itinerante predisposto in occasione del Cinquantenario della lirica maceratese, una madrina d’eccezione: il soprano Raina Kabaivanska, autrice di alcune delle più importanti pagine della storia dello Sferisterio.


...

“La visita di oggi al Centro servizi per la famiglia dell’Associazione La Goccia di Macerata, del quale ho avuto modo di apprezzare l’impegno concreto e qualificato soprattutto nel settore dell’accoglienza dei minori in difficoltà, degli affidi e delle adozioni, offre una interessante occasione di incontro tra gli enti locali e alcune significative realtà del terzo settore di questo territorio”.


...

Lube fucina di giovani campioni, B-Chem trampolino di lancio in serie A2. Prosegue a vele spiegate il grande feeling tra il Volley Potentino e i talenti di scuola biancorossa. Potenza Picena piazza un bel colpo con l’arrivo del secondo libero Bernardo Calistri.


...

Il compianto radiocronista Sandro Ciotti avrebbe commentato la presentazione della Maceratese come un evento avvenuto “di fronte a spalti gremiti in ogni ordine di posti”. Stampa al completo e numerosa per vedere il… parto.



18 luglio 2014





...

Giovedì 17 luglio, alle ore 8.00 circa, lungo la strada comunale Colmaggiore, una Alfa Romeo 147, condotta da M. A. nato del 1990 e residente a San Severino Marche proveniente da contrada San Giuseppe si è scontrata con un autocarro Citroen guidato da C. M. nato nel 1960 e residente a Tolentino, proveniente dal centro urbano. L’autocarro trasportava diverse migliaia di api contenute in otto arnie che a seguito dello scontro, si sono danneggiate lasciando uscire tutti gli insetti.


...

Da giovedì 17 luglio è stato ordinato lo stop alla sosta dei veicoli per un tratto di via Leopardi. L’Ordinanza n.96, siglata dal comandante della Polizia Municipale di Morrovalle Caterina Francinella, ha la finalità temporanea di vietare i parcheggi che porterebbero intralcio ai lavori in fase di esecuzione da parte della ditta Paoli Martorelli Franco di Treia.


17 luglio 2014


...

I 50 anni dello Sferisterio, i nuovi allestimenti di Aida e Tosca in scena agli Aperitivi culturali - organizzati dall’associazione Sferisterio Cultura, con il sostegno del Festival Off di Macerata Opera Festival e del Comune di Macerata - che verranno inaugurati venerdì (18 luglio) alle ore 12 nella galleria degli Antichi forni per proseguire durante tutto il week end.



...

Lunedì 14 il vice Presidente del comitato provinciale di Forza Italia, Umberto Marcucci, ha comunicato al Senatore Remigio Ceroni (coordinatore regionale di FI) le proprie dimissioni dagli incarichi diretti del partito. Sostiene di non poter più conciliare l'impegno politico con la professione che svolge.



16 luglio 2014

...

La riflessione su Expo 2015 'Nutrire il pianeta, energia per la vita’ prosegue anche in occasione della serata speciale organizzata dall'Associazione Arena Sferisterio per festeggiare le proprie “Nozze d'oro”. Per i cinquant'anni di lirica, infatti, cinque grandi chef reinterpreteranno cinquanta prodotti tipici delle Marche.